“Abbiamo deciso che è arrivato il momento di fare un cambiamento per entrambi” – Lin Jarvis ha annunciato così la fine del rapporto tra Franco Morbidelli e Yamaha. Il rinnovo di contratto di cui si era parlato a lungo nei mesi scorsi non ci sarà e alla fine di questa stagione Franco Morbidelli sarà libero di cercare una sella altrove. Difficilmente in Superbike e, visto come sono andate le cose, altrettanto difficilmente su una Yamaha al posto di Toprak Razgatlioglu. Se, infatti, l’italobrasiliano e la casa giapponese si fossero accordati (come si vocifera, ndr) per un passaggio nel World SBK, l’annuncio della nuova avventura sarebbe stato contestuale a quello sulla fine del contratto che lega il pilota al team Monster Energy in MotoGP.
Per Franco Morbidelli, quindi, si tratterà solo di chiudere al meglio questa seconda parte della stagione, prima di mettersi definitivamente alle spalle due annate terribili tra infortuni e moto che non ha mai voluto saperne di andare forte, neanche con Fabio Quartararo (che però è legato a Yamaha da un contratto che scadrà non prima della fine del 2024)
“Il team – ha aggiunto Lin Jarvis - continuerà a supportare pienamente Franky in tutto per chiudere il nostro tempo insieme nel miglior modo possibile" . parole, ovviamente, di piena circostanza, con Jarvis che comunque non dimentica quanto fatto di buono da Franco Morbidelli in sella alla M1. “Prima di tutto – ha aggiunto il manager inglese - voglio ringraziare Franky per il suo duro lavoro e la sua dedizione da quando ha iniziato con il team ufficiale e anche molto prima, quando era un pilota satellite per la Yamaha. La partnership tra Yamaha e Morbidelli ha portato a grandi risultati, tra cui un eccezionale secondo posto nel 2020”.
Una storia che, però, non poteva proprio continuare, con Yamaha che ha preferito guardare altrove – ormai dovrebbe essere imminente l’annuncio dell’ingaggio di Alex Rins – e Franco Morbidelli che probabilmente ha preferito cambiare aria dopo due stagioni veramente difficili. “È un peccato che gli ultimi due anni non si siano sviluppati come entrambi volevamo e ci aspettavamo – ha concluso Lin Jarvis - Abbiamo discusso delle possibilità di continuare la nostra partnership, ma alla fine abbiamo deciso che nel 2024 sarebbe arrivato il momento di fare un cambiamento, sia per Yamaha che per Franky".