I nostalgici rimpiangono sempre il passato ma per quanto riguarda la MotoGP in effetti i piloti della passata generazione sembrano meglio di quelli attuali.
A sostenere questa tesi ci si è messo anche Alberto Puig, attuale Team Principal del team Honda Repsol che negli anni ha visto passare dal suoi box tanti fuoriclasse, come ha sottolineato a SoloMoto: "Con tutta la stima per tutti i piloti del campionato in corso, la generazione che ho vissuto direttamente, con Stoner, Pedrosa o Lorenzo, era significativamente migliore dell'attuale. Questi tre erano eccezionali per qualità e potenzialità",
Tanto per non dimenticare, parliamo di 2 titoli per Stoner, 5 per Lorenzo e 3 per Pedrosa (anche se mai in MotoGP per quest'ultimo).
Discorso a parte per i due fuoriclasse assoluti, Valentino Rossi e Marc Marquez, che Puig inserisce in una categoria Exclusive: "Non li conto perché provengono da una generazione spontanea". Uno comunque ormai si è ritirato mentre l'altro, nonostante gli infortuni, lotterà anche quest'anno con gli eredi dell'età dell'oro della classe regina.