André Veríssimo Cardoso e Érico Verísimo da Rocha sono morti durante una gara amatoriale. E’ successo ancora, questa volta in Brasile e a pochissime ore di distanza dalla tragedia che si è invece consumata al Mugello e che ha avuto per sfortunato protagonista Nicola Sartori, di soli 52 anni. Pochi giorni prima, invece, analoga sorte era toccata a un noto collezionista tedesco, durante un’altra gara amatoriale. Non si arresta, quindi, la scia di sangue sui circuiti di mezzo mondo, tanto che viene da fare una riflessione: ok la massima sicurezza nella MotoGP o in Superbike, ma nei così detti campionati minori o anche in quelli amatoriali c’è qualcosa da fare. E bisogna farlo in fretta.
Viene da dirlo, appunto, anche leggendo la triste notizia che questa volta arriva dal Brasile. Perché, come raccontano le cronache locali, istruendo in maniera più specifica i piloti si sarebbe forse potuto scongiurare il peggio. Pare, infatti, che Cardoso, subito dopo essere caduto durante il primo round del Campionato Moto1000GP, sia riuscito a rialzarsi, restando però – forse a causa dello shock – in un punto pericolosissimo della pista. Tanto che l’altro pilota, DaRocha, è arrivato colpendolo in pieno. Immediati i soccorsi, ma per entrambi non c’è stato nulla da fare. Il primo è morto sul colpo, il secondo è morto poco dopo, mentre il personale sanitario cercava disperatamente di stabilizzare i parametri vitali.
“La Moto1000GP – si legge in un comunicato diffuso dall’organizzatore del campionato amatoriale brasiliano - è profondamente rammaricata di annunciare la morte del pilota Érico Verissimo da Rocha dopo aver subito un grave incidente durante il quarto round del campionato, che si è svolto presso l'Autodromo Internazionale di Cascavel. Il pilota, 38 anni, ha subito un gravissimo incidente durante il primo giro della categoria GP 1000. Moto1000GP comunica anche la morte del pilota André Veríssimo Cardoso, che ha subito un grave incidente con il pilota Érico Veríssimo da Rocha durante il primo giro della categoria GP 1000, domenica pomeriggio durante la quarta prova del Campionato Brasiliano Motovelocidad a Cascavel”.