image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Nicola Sartori è morto al Mugello. Marco Melandri: “Ero lì, è stato terribile" [VIDEO]

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

28 agosto 2023

Nicola Sartori è morto al Mugello. Marco Melandri: “Ero lì, è stato terribile" [VIDEO]
Istruttore di arti marziali e grande appassionato di motori, Nicola Sartori ha perso la vita a 52 anni mentre era impegnato in una gara amatoriale al Mugello. Sulla grande terrazza del circuito toscano c’era anche Marco Melandri, che, suo malgrado, è stato testimone del tragico schianto e ha raccontato nelle stories di Instagram quello che ha visto

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Nicola Sartori, 52enne istruttore di arti marziali, ha perso la vita in seguito all’incidente avuto insieme ad altri due piloti amatoriali mentre partecipava alla Promo racing cup 2023 nella categoria 1000 Avanzata del Trofeo Italiano Amatori. La notizia è questa. E davanti a una notizia così c’è poco da aggiungere. Se non che le corse hanno voluto ricordare ancora una volta a tutti che la posta in gioco è ancora la vita, nonostante la sicurezza aumentata, nonostante i progressi fatti negli anni. Era un padre. Era un lavoratore. Nicola era, prima di tutto, un appassionato. “Nicola – dicono dal Team Xgear di Roma - è stato un uomo e pilota esemplare, un atleta completo nella mente e nel corpo. Padre e marito amorevole, ha sempre coinvolto i propri affetti nella sua passione per le moto che abbiamo avuto il piacere vivere insieme in questi tre anni. Con la sua forte personalità e carisma ha lottato fino all'ultimo alla conquista del primo posto. Lascia un vuoto incolmabile nei cuori di tutto il Team Xgear. La squadra al completo si stringe a Martina, Elena e ai suoi cari in questo enorme dolore. Ciao Nicola, grazie per questi tre anni insieme. Lasci un enorme vuoto nella nostra squadra”.

Se ne va un uomo che la domenica, quando poteva e per come poteva, sceglieva ancora le emozioni della moto, della pista, e quell’aria che si respira quando gareggi. Ieri, però, è andato tutto male. A ricostruire la dinamica ci penseranno, però, nei tempi dovuti, le autorità competenti. Ieri, come oggi, è stato e è il tempo del dolore. Delle domande che chiunque ha a che fare con i motori e le corse ogni tanto si ritrova doversi porre.

20230828 151555206 4817
Nicola Sartori

Lo ha fatto, affidando le sue riflessioni ai social, anche Marco Melandri, che ieri era proprio al Mugello e che ha visto tutto. “Ero lì – ha raccontato – l’incidente è stato mostruoso. Ero sulla terrazza e ho visto tutto in diretta, mi si accappona la pelle perchè è stato qualcosa di disumano. Un pilota ha avuto un guasto al motore, si è un po’ spostato, ma quelli che arrivano dietro lo hanno preso. Una scena agghiacciante. Mancavano 5 giri dalla fine e i primi dieci erano in bagarre. Ho visto la moto partire da sola e attraversare la pista, da sola, poi poco dopo anche un pilota tornare verso la pista mentre sopraggiungeva un altro gruppetto. Lì mi sono girato perché mi sono reso conto di quello che sarebbe successo e infatti poco dopo ho visto i semafori diventare rossi e i soccorsi mettersi immediatamente in moto”.

Melandri è provato e dice di volersi tenere lontano da troppe analisi e più che mai dalla ricerca di un qualche colpevole, ma finisce comunque per toccare l’argomento sicurezza: “Tante cose si imparano da bambini, io non voglio cercare colpevoli, ma queste gare sono sempre un po’ un terno al lotto. Perché i piloti sono tanti e spesso ne vedi alcuni che sono letteralmente portati in giro da queste moto che sono potentissime. Non mi sento in grado di dire che è stata colpa di qualcuno, ma c’è bisogno di fare qualcosa per limitare tragedie così. E’ necessario analizzare tutte le situazioni che possono verificarsi in gara e istruire i piloti”.

More

Altra tragedia al Manx GP: addio a Ian Bainbridge

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Road Race

Altra tragedia al Manx GP: addio a Ian Bainbridge

Collezionista morto in un assurdo incidente. Giacomo Agostini: "Ero lì, la mia moto ha voluto risparmiarmi la scena"

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Collezionista morto in un assurdo incidente. Giacomo Agostini: "Ero lì, la mia moto ha voluto risparmiarmi la scena"

Tragedia in pista: muore a soli 13 anni. Avevano abbassato i limiti di età per farlo correre

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Motorsport

Tragedia in pista: muore a soli 13 anni. Avevano abbassato i limiti di età per farlo correre

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)

    di Matteo Cassol

    MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)
  • Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…
  • VIVA IL RE! Usyk campione del mondo dei pesi massimi. Ora Oleksandr è il più grande pugile della storia? Risponde Giovanni De Carolis: “Meglio di Mike Tyson, The Gipsy King e George Foreman, ma...”

    di Domenico Agrizzi

    VIVA IL RE! Usyk campione del mondo dei pesi massimi. Ora Oleksandr è il più grande pugile della storia? Risponde Giovanni De Carolis: “Meglio di Mike Tyson, The Gipsy King e George Foreman, ma...”
  • Marc Marquez è il re, ma LA DUCATI NON È PIÙ LA REGINA? Ascoltate Pol Espargarò per capire cosa è successo alla Desmosedici a Brno

    di Emanuele Pieroni

    Marc Marquez è il re, ma LA DUCATI NON È PIÙ LA REGINA? Ascoltate Pol Espargarò per capire cosa è successo alla Desmosedici a Brno
  • È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo

    di Emanuele Pieroni

    È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo
  • Guido Meda a MOW: “Marc Marquez? Non gli si può fare una colpa se vince tutto”. E poi sui piloti, il lavoro, Valentino come un film e un consiglio a Bagnaia [VIDEO]

    di Cosimo Curatola

    Guido Meda a MOW: “Marc Marquez? Non gli si può fare una colpa se vince tutto”. E poi sui piloti, il lavoro, Valentino come un film e un consiglio a Bagnaia [VIDEO]

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Gigi Dall’Igna senza filtri: “Impossibili i buoni rapporti tra costruttori”. E sulla velocità...

di Emanuele Pieroni

Gigi Dall’Igna senza filtri: “Impossibili i buoni rapporti tra costruttori”. E sulla velocità...
Next Next

Gigi Dall’Igna senza filtri: “Impossibili i buoni rapporti...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy