Capita un giorno che dopo dieci anni vinci uno Scudetto. Sei contento matto, festeggi in piazza con le bandiere nerazzurre. Sei convinto si sia aperto un ciclo e che finalmente il dominio della Juventus sia terminato. Poi però dalla Cina arriva la notizia della “chiusura dei rubinetti”. Inter in difficoltà finanziarie. Vabbè, poco importa, vendiamo gli esuberi che hanno uno stipendio alto, ci teniamo lo scheletro di questa squadra vincente e l’allenatore che è stato un vero condottiero. Tac, Antonio Conte va via destinazione l’ignoto. Eh vabbè gli allenatori vanno e vengono. Il direttore sportivo Giuseppe Marotta però gela tutti. Dobbiamo fare una cessione eccellente. Achraf Hakimi va al Paris Saint Germain per 60 milioni. È andata, qualche soldino è arrivato e abbiamo retto il colpo.
Poi però la mazzata finale. Quella che non ti aspetti. La punta titolare, il trascinatore, colui che ha giurato amore alla tua squadra e che dopo ogni gol baciava lo stemma vuole andare via. Romelu Lukaku è in procinto di tornare nel club che lo ha lanciato nel calcio giocato. Il Chelsea campione d’Europa. Tornare in Premier League con la consapevolezza di essere un top player, per giunta nella squadra che ti ha cresciuto, beh farebbe gola a chiunque. 130 milioni e una contropartite, il terzino sinistro Marcos Alonso. Questa sembrerebbe l’offerta dei Blues. Una cifra irrinunciabile. Ma quanto è doloroso questo addio? Non ve lo meritavate cari amici interisti. Pensavate di essere invincibili e vi siete ritrovati con le pezze alle chiappe.
È difficile vedere il lato positivo di tutta questa situazione così come sia innegabile pensare a una stagione disastrosa. Il vostro cuore è debole quando pensate a un campionato con più di un punto interrogativo, pensavate di ambire a un bel piazzamento in Champions League e adesso sperate almeno di qualificarvi per il prossimo anno. Le speranze di bissare il titolo diminuiscono giorno dopo giorno. Però la distruzione totale di quanto costruito gli anni precedenti non è l’unica opzione. L’Inter ha ancora qualche calciatore da vendere per limare il monte ingaggi (Sanchez, Perisic, Vidal, Nainggolan su tutti) e il gruzzoletto proveniente dalle cessioni di Lukaku e Hakimi potrebbe davvero rinforzare la rosa e intervenire per piazzare qualche colpo da Novanta. È difficile pronosticare le prossime mosse dell’Inter. L’attaccante dell’Atalanta Duvan Zapata è pronto ad invertire il blu e nero così come il centrocampista di qualità Nahitan Nandez potrebbe presto arrivare a Milano. Però che sofferenza, che patimento. Avete sfiorato le nuvole e siete ricaduti in basso. Avete scalato l’Everest, ma non avete fatto in tempo a piantare la bandiera che siete scivolati. Però si può sempre risalire, anche se questa volta, sembra più difficile che mai. Ma non mollate che arrivare a fine agosto è sempre lunga e magari… perdete anche Lautaro Martinez.