C'è ancora lui, c'è sempre lui. Quando Charles Leclerc è chiamato a dare il meglio in qualifica, ad andare oltre le possibilità della sua Ferrari nel giro secco, il risultato è quasi una certezza: il monegasco della rossa riesce, ogni weekend, a stupire la squadra, gli appassionati da casa e anche se stesso. Perché dopo i risultati delle FP3 e la clamorosa eliminazione del compagno di squadra Carlos Sainz in Q1, quella della Ferrari sembrava dover essere una giornata grigia in "difesa", provando a contenere i danni in vista della domenica. E invece nel Q3 il monegasco è riuscito a tirare fuori un ultimo giro invredibile, conquistando la prima fila alle spalle di un solido Max Verstappen.
Ma Leclerc, nel post qualifiche, è stato molto chiaro: "A contare è il secondo posto nel mondiale costruttori". E considerando la posizione di partenza del compagno di squadra Carlos Sainz, e i quattro punti di svantaggio da recuperare sulla Mercedes in classifica, le cose si fanno complicate in vista del Gran Premio di Abu Dhabi. Sainz sarà chiamato a recuperare molte posizioni e Leclerc a cercare di mantenere la propria sul podio, sempre sperando in una domenica non particolarmente brillante per George Russell e Lewis Hamilton.
A lato del bellissimo risultato, Leclerc ha dichiarato: "Visto il weekend fatto finora, non mi aspettavo per nulla la prima fila. Sapevo di dover spingere al massimo e mettere tutto insieme, l’ultima curva abbiamo scivolato un po’ troppo, ma penso sia successo a tutti. Sono molto contento di questo secondo posto. In Q1 e Q2 mi preoccupavo di passare i tagli, temevo di non farcela. Invece poi siamo andati bene. Per qualche motivo la nostra vettura fatica di più con le gomme usate. Ma quando mettiamo le gomme nuove tutto prende vita e la vettura dà buone sensazioni. Sono contento di aver preso la prima fila. Per me è una grande sorpresa".