- AGGIORNAMENTO -
La pioggia sul circuito toscano, già prevista da giorni, ha fermato il lavoro di Aprilia e di Andrea Dovizioso, alle prese con il secondo appuntamento con la RS-GP. Il forlivese, che secondo alcune indiscrezioni potrebbe firmare un contratto con Aprilia proprio in questi giorni, si sta ancora adattando alla moto di Noale, con la quale sarà impegnato anche domani.
Romano Albesiano, direttore tecnico di Aprilia, ha riassunto così la giornata ai microfoni di Sky: “Via via che Dovizioso migliora sulla confidenza e sull’abitudine alla nostra moto, porta a casa indicazioni e informazioni sullo sviluppo. Ci sta già dando questi feedback già in maniera importante. Le indicazioni che possono darci i test di oggi? Beh, oggi è una giornata veramente sfortunata, perché non è né bagnato né asciutto, e dunque si fa fatica a portare a casa delle informazioni. Comunque Mugello è una pista particolare perché è la prima in cui la nostra moto si trova ad affrontare un determinato tipo di curve. È un tracciato ricco di esse, ci sono dei cambiamenti di direzione destra-sinistra molto importanti ad alta velocità. E Dovizioso ci sta dando indicazioni interessanti anche sulla maneggevolezza, sulla capacità della moto di fare queste transizioni. Per quanto riguarda il programma di lavoro dei test, stiamo già lavorando sull’elettronica della cambiata e del traction control, diciamo che questo è un sottofondo della ricerca dell’assetto“.
La tuta del pilota è la stessa già vista nel test di Jerez: nera con finiture rosse, ma l'Aprilia non è la stessa. Perchè quella con cui Andrea Dovizioso è appena sceso in pista al Mugello è una RS-GP calibrata proprio su di lui, con una sella rivista secondo le sue esigenze e piccole modifiche che dovrebbero consentire al pilota di Forlì di trovare la migliore ergonomia possibile. Per spingere forte e capire, una volta per tutte, se quello con la casa di Noale è un matrimonio da fare davvero per tornare a correre in MotoGP, dopo un 2021 dedicato al motocross. Tutto, però, rischia di essere pesantemente condizionato dal maltempo, perchè, come si vede dalle immagini diffuse da Sky, presente nel box con i suoi operatori, il cielo sembra non promettere nulla di buono. E domani la situazione potrebbe essere ancora peggiore, con pioggia prevista tutto il giorno. Al momento Dovizioso ha effettuato una manciata di giri, prima di rientrare nel box per un breve consulto con i tecnici di Aprilia.
(servizio in aggiornamento)