Valentino Rossi ha lanciato l’ennesima moda. Viene da dirlo leggendo l’indiscrezione di Speedweek sul probabile futuro di Andrea Dovizioso. Sembra, infatti, che il pilota di Forlì – ultimamente impegnatissimo a portare avanti la gestione del circuito di motocross che “si è regalato” – potrà sbarcare presto nel campionato DTM, al volante di una BMW M4 GT3 come quella di Valentino Rossi.
La prova generale, sempre secondo quanto riferisce Speedweek, sarà sul circuito di nei prossimi giorni, con Andrea Dovizioso che, di fatto, è uno dei candidati a condividere il sedile con Marco Wittman, già confermatissimo dal Team Project1 per il DTM del 2023. L’ex pilota della MotoGP ha avuto già una precedente esperienza nel DTM, anche se solo come ospite d’onore, nel 2019, guidando tra i cordoli di Misano un’Audi RS5 del team WRT, quello con cui oggi gareggia proprio Valentino Rossi. In quella occasione, ricordano i colleghi di Speedweek, “il Dovi aveva saputo stupire tutti. In entrambe le sessioni di qualifiche era stato in grado di battere molti dei piloti titolati. Nella prima gara chiuse dodicesimo, mancando di poco un risultato in zona punti. La seconda gara, invece, l’aveva conclusa al quindicesimo posto”. Hockenheim
E’ anche vero, però, che tra quel DTM e quello di oggi è tutto molto diverso, visto che solo dal 2021 si gareggia con auto GT3, totalmente differenti, quindi, da quelle Classe1 che invece si utilizzavano nel 2019. Per Andrea Dovizioso, comunque si tratterebbe solo di adattarsi e prendere le misure con le nuove auto, con cordoli e asfalto che, se dovesse scegliere di provarci come pilota di auto da corsa, resterebbero il suo habitat ancora per qualche anno dopo la lunghissima carriera nelle corse in moto.