image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

27 aprile 2026

Aprilia domina i test di Jerez: un nuovo (micidiale) trucco dalla Formula 1, tre piloti davanti e alette ‘a orecchio di elefante’

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

27 aprile 2026

È stato un test quasi placido quello del lunedì di Jerez: lo sviluppo è già indirizzato sulle 850 che scenderanno in pista mercoledì e giovedì, i pezzi provati sono pochi, qualche idea riciclata dalla Malesia. La grossa eccezione è l’Aprilia, che sembra aver già ripreso il vantaggio messo in discussione domenica da Alex Marquez con un modo di lavorare che in MotoGP non si era mai visto

Foto di: MOW

Aprilia domina i test di Jerez: un nuovo (micidiale) trucco dalla Formula 1, tre piloti davanti e alette ‘a orecchio di elefante’

Test al limite del soporifero, non soltanto per chi ha festeggiato la sera prima: i team hanno messo in pista poche novità sostanziali, principalmente per via dei test coi prototipi 850 previsti per mercoledì e giovedì, preferendo invece lavorare su messa a punto e strategie dell’elettronica. Yamaha ha portato un nuovo telaio e una versione aggiornata del cupolino, ma a lavorare di più sull’aerodinamica sono state KTM (nuova carena), Ducati, che prova diverse soluzioni anche dallo scorso anno, con la vera novità rappresentata da una vistosa cover del forcellone, e Aprilia, vera dominatrice della giornata. E non solo per via dei tre piloti piazzati nelle prime tre posizioni nella combinata dei tempi di fine giornata, anzi: a fare la differenza oggi è l’approccio allo sviluppo, che nel caso del marchio veneto è pesantemente ispirato alla Formula 1. Un po’ come vorrebbe fare l’organizzatore, con la differenza che in Aprilia ci riescono anche bene.

20260427 204139647 7506
Le famose alette 'a orecchio di elefante', di cui rivendichiamo il nome.

Al mattino sulla moto di Lorenzo Savadori è comparsa una sorta di antenna che vista da una certa distanza ricorda un piccolo drone e che, invece, serve ad analizzare i flussi d’aria in modo da lavorare a nuove soluzioni aerodinamiche. Nel pomeriggio invece sono comparse sulla moto di Marco Bezzecchi (e sulla sua soltanto) nuove appendici aerodinamiche sul cupolino ‘a orecchio di elefante’. Fabiano Sterlacchini, Direttore Tecnico, ci ha spiegato che si tratta ancora di una prima fase di sviluppo, sembra quindi una soluzione improntata al futuro.

La vera, grande novità però è quasi nascosta sotto la moto. E ci racconta, appunto, di un approccio diverso rispetto agli altri costruttori. A Noale infatti hanno tamponato la parte bassa della carena con dei materiali consumabili, dei piccoli coni pensati per misurare la distanza dall’asfalto: un modo per massimizzare l’effetto suolo della moto - di cui Aprilia si è fatta portabandiera negli ultimi anni - importato direttamente dalla Formula 1.

Il che va a sommarsi a tutta una serie di piccole idee e soluzioni trapiantate direttamente dalla Formula 1, esattamente come è successo allo stesso Massimo Rivola. Così sulla RS-GP è spuntato l’F-Duct, il concetto dell’effetto suolo, il sensore per i flussi d’aria e chissà quanti altri componenti. Il risultato lo si può leggere nelle prime tre righe della classifica dei tempi. Ducati ha vinto domenica, eppure a fine weekend il vantaggio di Aprilia sembra addirittura aumentato.

20260427 204007826 3588
I sensori posizionati sulla carena di Jorge Martin. In apertura invece, sulla moto di Marco Bezzecchi.
https://open.spotify.com/show/5T9xxCp5taZVjub6B8YF56

More

Salvate il soldato Fabio Quartararo: “Non sono stupido” è tutto quello che riesce a dire dopo Jerez

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Salvate il soldato Fabio Quartararo: “Non sono stupido” è tutto quello che riesce a dire dopo Jerez

Ma quale MotoGP a Jerez, il vero delirio è stato nel CIV e noi eravamo lì per raccontarvelo: “Nel mondiale SBK non combinate niente, persino Rea fa magre figure”

di Matteo Miserocchi Matteo Miserocchi

CIV

Ma quale MotoGP a Jerez, il vero delirio è stato nel CIV e noi eravamo lì per raccontarvelo: “Nel mondiale SBK non combinate niente, persino Rea fa magre figure”

A Jerez Alex Marquez vince la prima gara Ducati del 2026 e Di Giannantonio è davanti in classifica. Ecco perché Gresini e VR46 vanno meglio degli ufficiali

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

A Jerez Alex Marquez vince la prima gara Ducati del 2026 e Di Giannantonio è davanti in classifica. Ecco perché Gresini e VR46 vanno meglio degli ufficiali

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?

    di Luca Vaccaro

    Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”
  • Fabrizio Corona (a pagamento) mostra dei video pesantissimi di Theo Hernandez e altri ex giocatori del Milan a Falsissimo: ma cosa succedeva in quelle notti a Milano tra ragazze, palloncini (protossido di azoto) e l'inno della Champions?

    di Michele Larosa

    Fabrizio Corona (a pagamento) mostra dei video pesantissimi di Theo Hernandez e altri ex giocatori del Milan a Falsissimo: ma cosa succedeva in quelle notti a Milano tra ragazze, palloncini (protossido di azoto) e l'inno della Champions?

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Foto di:

MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Kimi Antonelli non si ferma mai? Ecco come ha passato gli ultimi weekend il leader del mondiale di F1 tra pista, le sue GT3 e…Valentino Rossi

di Luca Vaccaro

Kimi Antonelli non si ferma mai? Ecco come ha passato gli ultimi weekend il leader del mondiale di F1 tra pista, le sue GT3 e…Valentino Rossi
Next Next

Kimi Antonelli non si ferma mai? Ecco come ha passato gli ultimi...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy