Pecco Bagnaia ha la faccia seria pure quando scherza. Figuriamoci quando provoca. Ecco perché la notizia del giorno è il siparietto davanti alle telecamere di DAZN Spagna tra il campione del mondo in carica e Marc Marquez. Cosa è successo? E’ successo che Marc Marquez ha ribadito che il podio conquistato in Giappone è stato “molto romantico”, aggiungendo poi le solite frasi in politichese sul suo futuro.
Solo che a tagliare corto per lui ci ha pensato direttamente Bagnaia, con un ironico (ma altrettanto sarcastico) “ciao ciao Honda”. L’otto volte campione del mondo ha subito chiesto chiarimenti: “Perché affermi questo?” e la risposta del pilota di Chivasso è stata altrettanto sibillina: “Ora darai lo stesso bacio di Valentino Rossi”.
Il riferimento, è chiaro, è all’iconica foto di Valentino Rossi che bacia la sua Yamaha nel 2010 a Valencia, prima di salutarla per trasferirsi in Ducati. Praticamente qualcosa di molto simile a ciò che sta per fare Marc Marquez, che a fine stagione – salvo clamorosi colpi di scena o impuntature da parte di HRC – lascerà la Honda per salire in sella alla Ducati Desmosedici del Team Gresini. Nel paddock, insomma, ormai tutti parlano apertamente dell’imminente mossa di Marc Marquez e l’unico che non lo fa ancora è proprio il diretto interessato, che continua a restare su toni e contenuti molto ambigui. Il motivo, secondo i ben informati, sta nel contratto tra lo stesso Marquez e la Honda, con il pilota che non può assolutamente permettersi, in questa fase in cui si sta tentando di arrivare consensualmente alla rescissione, di lasciarsi scappare anche solo mezza parola fuori posto.
A quanto pare, però, i colleghi non lo stanno aiutando. Perché a lasciarsi andare alla battutaccia sibillina in questo fine settimana giapponese non è stato solo Pecco Bagnaia. Cal Crutchlow, ad esempio, ha chiesto a chiesto proprio a Marquez: “Conosci Should I stay or Should I go now dei Clash?” E il catalano, dalla sua, non ha potuto far altro che rispondere con una sonora risata. Quella canzone, infatti, recita testualmente: “Adesso dovrei restare o dovrei andare? Mi prendi continuamente in giro e sembri felice quando sono in ginocchio. Un giorno è bello e quello dopo è nero. Quindi se vuoi che mi tolga di mezzo devi solo farmelo sapere”. Parole che potrebbero tranquillamente essere uscite dalla bocca di Marc Marquez alla volta di Honda. Ancora più istrionico di Cal Crutchlow, invece, è stato Jack Miller che, in versione giornalista d’assalto, ha avvicinato l’otto volte campione del mondo con tanto di smartphone in mano per filmare tutto. “Dove andrai a correre l’anno prossimo?” – ha chiesto l’australiano. Con Marquez che, armato di imabarazzato sorriso, non ha esitato a replicare: “Al tuo posto”. Una risposta che, di fatto, non si discosta moltissimo dalla realta, visto che l’otto volte campione del mondo potrebbe effettivamente finire in KTM nel 2025. Tanto che a Jack Miller, incassata la rispostaccia, non è rimasto che arrendersi: “Ok, vorrà dire che io mi farò da parte e andrò a casa”.