È sempre la stessa storia. Ed è una storia che ci piace tantissimo. Ogni fine settimana di gare ci sono tantissimi motivi per ciascuno dei protagonisti del motomondiale per dare il massimo e anche di più.
Il prossimo appuntamento è sulla pista di casa dei fratelli Marquez, a Barcellona, ma non solo. Tra Barcellona e il Mugello il team Ducati Lenovo annuncerà (finalmente!) chi sarà il compagno di scuderia di Pecco Bagnaia l'anno prossimo. A cascata questo annuncio darà il via a un mercato piloti che sarà senza dubbio interessante e, immaginiamo, non privo di colpi di scena. C'è poi da considerare che l'anno scorso i due piloti Aprilia nella gara di domenica si sono piazzati al primo e secondo posto mentre Bagnaia (che partiva dalla pole) e Bastianini non sono arrivati alla fine della gara. Rivincita e conferma potrebbero essere le due parole che raccontano l'attesa di questo fine settimana, non solo facendo riferimento agli anni passati. Se Martin e Marc Marquez sono in cerca di ulteriori conferme (e punti), i piloti del team factory Ducati, le Aprilia e KTM puntano alla rivincita.
Allo stesso modo anche all'interno del team di Valentino Rossi, il Pertamina Enduro VR46, convivono queste due anime. Marco Bezzecchi fa certamente parte della squadra della "rivincita", visto che nella tappa francese a Le Mans ha dimostrato di avere un ottimo ritmo, di poter stare con i primi, a condizione di non cadere. Marco non vede l'ora: "Ci aspettano due settimane impegnative, ma su due piste davvero molto belle. Il tratto finale del circuito di Barcellona è una sequenza di curve unica. Non vedo l’ora di tornare al lavoro, in Francia abbiamo confermato di poter tenere il ritmo dei migliori, ma in gara non siamo riusciti a dare solidità alla prestazione. L’obiettivo è riuscire a stare con i più forti da venerdì".
Chi atterra a Barcellona sperando di confermare (se non di migliorare) quanto fatto vedere fino ad ora è proprio il suo compagno di squadra, Fabio Di Giannantonio: "Continuare la striscia di risultati positivi è sicuramente l’obiettivo per questa doppia trasferta, tra l’altro, su due tra le piste più belle della stagione. La Top5 è sempre più vicina e ci aspetta un weekend sicuramente interessante. In Catalunya la differenza la farà chi riuscirà a gestire meglio il consumo delle gomme, un aspetto su cui abbiamo sempre lavorato bene fino ad ora".
I due compagni di squadra occupano attualmente il nono (Fabio) e decimo (Marco) posto nella classifica generale, rispettivamente con 47 e 36 punti; sono la quinta e sesta Ducati delle otto in pista, ma considerando che davanti hanno le tre Desmosedici 2024 e Marc Marquez non si possono lamentare. Le tappe di Barcellona e Mugello possono però essere l'occasione per risalire ancora qualche posizione in classifica, anche se Catalunia non ha mai portato grandissimi risultati ai due alfieri del VR46.