E’ per entrambi la gara di casa e il GP di Catalunya è stato anche il teatro di momenti importanti della carriera di entrambi. Ecco perché Aleix Espargarò e Maverick Vinales, nel consueto comunicato che precede il fine settimana di gara, sembrano meno asettici del solito e più distanti dalle solite dichiarazioni da nota ufficiale. Con Maverick Vinales che confida anche di provare un po’ di tristezza ogni volta che mette i piedi al Montemelò.
“Quando arrivo qui penso sempre a Luis Salom” – ha raccontato. Lo sfortunato pilota spagnolo era, per Vinales, una sorta di punto di riferimento: un ragazzo che aveva appena quattro anni più di lui e che di fatto conosceva sin dalle categorie minori, nonostante Vinales fosse poi approdato alla MotoGP in quel maledetto 2016 in cui Salom perse la vita durante le prove libere, proprio a Barcellona.
“Per me il ricordo di Salom qui è una motivazione extra –ha aggiunto Vinales – Il Montmelò è una pista che mi piace e in cui ho tanti bei ricordi. È la mia gara di casa, c'è tutto il mio fan club, quindi è una pista su cui voglio fare bene. Siamo pronti e preparati per trascorrere un buon fine settimana. La mentalità è quella di concentrarsi per fare bene e poter dare il massimo”.
Intenzioni, quelle di Vinales, chiaramente identiche a quelle del suo compagno di squadra, Aleix Espargarò, che a Barcellona ha vissuto uno dei momenti più felici di tutta la sua carriera, ma anche quello sicuramente più deludente. Era il 2022, infatti, quando lo spagnolo stava per regalarsi un secondo posto nel GP di casa, ma ha iniziato a esultare quando in realtà mancava ancora un giro, chiudendo quinto. Uno di quegli errori che non si dimenticano e lasciano il segno, con Espargarò che però lo scorso anno è andato a riprendersi con gli interessi ciò che era suo. “Barcellona è un circuito che mi piace molto, è la mia gara di casa. La pista si adatta molto bene al mio stile – ha spiegato - perché ci sono curve veloci e non tornanti molto lenti. E’ una pista dove la moto funziona bene. L'anno scorso è stato il miglior weekend della mia vita, non sarà facile ripeterlo, ma cercheremo di fare del nostro meglio e lottare davanti".