“Marc Marquez? L’anno prossimo guiderà una Ducati, anche se questo significherà per lui dover rinunciare quasi del tutto a uno stipendio da campione” – Jorge Lorenzo l’aveva buttata là così in tempi non sospetti. Ok, si sapeva che Marc Marquez in Honda stava soffrendo, così come è vero pure che un campione riesce a individuare la tristezza negli occhi di un altro campione, però nessuno a quel tempo poteva pensare che sarebbe effettivamente andata come Jorge Lorenzo aveva previsto.
E’ uno che riesce a vedere oltre? Oppure sapeva cose che nessuno nel paddock poteva ancora sapere? Difficile da dire e anche lo stesso Jorge Lorenzo non lo ammetterà mai. Intanto, col solito sorriso sornione che lo accompagna ultimamente, il cinque volte campione del mondo di motociclismo si prende le sue soddisfazioni: “Ve lo avevo detto che Marc e Honda non sarebbero andati avanti insieme”. Contrariamente al passato, però, adesso Jorge Lorenzo sembra un po’ più cauto: “Era il segreto di Pulcinella, comunque se guiderà una Ducati sarà dura per tutti”.
Insomma, il maiorchino non bolla come sicura la notizia del passaggio al Team Gresini, preferendo, piuttosto, sottolineare che “sarebbe uno spettacolo vedere Marc su una Ducati”. E’ probabilmente quello che succederà, anche se con un contratto rescisso da pochi giorni sarà necessario aspettare ancora qualche giorno prima di conoscere con esattezza il futuro dell’otto volte campione del mondo. Anche perché cominciano a farsi sempre più insistenti anche le voci di una possibile separazione anche tra Maverick Vinales e Aprilia e tra Fabio Quartararo e Yamaha. Due ipotesi che se dovessero rivelarsi fondate rimescolerebbero tutto nel giro di poche ore. Per Jorge Lorenzo, però, al momento vanno guardati solo i fatti e tutti sembrano dire che per Marc Marquez stanno per spalancarsi le porte del Team Gresini.
Avrà una moto vecchia di un anno, ma secondo il maiorchino non sarà un gran problema: “Suo fratello Alex è un grande campione e sta facendo grandi cose con la Desmosedici di Gresini, ma è innegabile che Marc ha qualche decimo in più di lui e ha maggiore talento, quindi farà ancora meglio”. Generando, inevitabilmente e già dalle prime gare della prossima stagione, anche qualche dubbio in seno a Ducati: se Marc Marquez farà subito risultati importanti non sarà facile non fornirgli aggiornamenti che rendano la sua moto più simile a quella degli ufficiali, soprattutto per scongiurare il già paventato passaggio in KTM nell’anno successivo. Tanto che Jorge Lorenzo sembra sfidare la stessa Ducati: “Se gli daranno una moto come quella di pecco non ce ne sarà per nessuno – ha tuonato ai microfoni di DAZN Spagna - Se si adatterà velocemente e avrà una moto simile a quelle di Bastianini e Bagnaia, non lo escludo dalla lotta per il titolo. Abbiamo già visto in passato, ad esempio, Eddie Lawson passare dalla Yamaha alla Honda e vincere al primo anno, o mi viene in mente Biaggi nella 250 passato dall'Aprilia alla Honda e vincente al primo anno. Marc Márquez è ancora il migliore, tecnicamente e mentalmente.