image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Boxe, Usyk vince ancora, ma perché Fury è incazzato e parla di regalo di Natale? È la fine di Tyson? E cosa farà ora il campione di pugilato Oleksandr?

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

22 dicembre 2024

Boxe, Usyk vince ancora, ma perché Fury è incazzato e parla di regalo di Natale? È la fine di Tyson? E cosa farà ora il campione di pugilato Oleksandr?
Usyk batte di nuovo Fury, ma il "Gypsy King" non ci sta: per Tyson è stato "un regalo di Natale". Il campione ucraino si conferma re dei pesi massimi con un'altra vittoria ai punti, mentre Fury parla di ingiustizia e futuro incerto. Ritiro o trilogia in vista? E Dubois già scalpita per sfidare Usyk. Che fine farà Fury dopo queste due sconfitte consecutive?

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Oleksandr Usyk continua a scrivere la storia del pugilato, confermandosi campione indiscusso dei pesi massimi con una nuova vittoria ai danni di Tyson Fury. La rivincita, attesissima dagli appassionati di boxe, si è chiusa con un verdetto unanime: 116-112 su tutti e tre i cartellini. Eppure, se per i giudici non c’è stato alcun dubbio, Fury non ha nascosto il suo disappunto, alimentando polemiche post-match con dichiarazioni che lasciano intendere una frustrazione palpabile.

Battaglia diversa, stesso risultato

Rispetto al primo incontro di maggio – considerato da molti il match dell’anno – Fury ha affrontato la sfida con maggiore serietà. Niente provocazioni, niente scenette: solo boxe. Ma nemmeno questa versione più concentrata del "Gypsy King" è riuscita a scalfire la determinazione e la lucidità tattica di Usyk. L’ucraino, più leggero e agile, ha lavorato ai fianchi del britannico per tutta la seconda metà del match, imprimendo il suo ritmo e sfiancando il gigante inglese con una serie incessante di jab e overhand sinistri.

"Tyson è un grande uomo, un grande avversario. Ma è tutto spettacolo", ha dichiarato Usyk dopo il match. "Molto rispetto per lui. Questi 24 round sono stati incredibili per la mia carriera".

Fury, da parte sua, non ha digerito la sconfitta: "Questo è un regalo di Natale per lui". ha sbottato in conferenza stampa. "Penso di aver vinto entrambi i match. Ero avanti. Ho lavorato per tutto il tempo, spingendo e colpendo. Non so cosa abbiano visto i giudici".

I numeri e i momenti chiave del match

I numeri, però, raccontano una storia diversa. Usyk ha mandato a segno 179 pugni su 423 tentati, mentre Fury si è fermato a 144 su 509. Una precisione chirurgica che ha fatto la differenza soprattutto nei round centrali, dove Usyk ha dominato con combinazioni rapide e colpi pesanti. La velocità di gambe e mani dell’ucraino ha reso vano l’enorme vantaggio fisico del britannico, che ha toccato i 281 libbre al peso ufficiale (con tanto di giacca di pelle, scherzava Usyk: "Avrà avuto dei cheeseburger in tasca").

Il punto di svolta è arrivato nei round dal sesto all’ottavo, dove Usyk ha messo alle corde Fury più volte, proprio come accaduto nella loro prima sfida. Questa volta, però, il britannico ha evitato il knockdown, ma non è riuscito a ribaltare la situazione.

20241222 104444717 2693
Tyson Fury e Oleksandr Usyk
https://mowmag-store.myspreadshop.it/

Cosa c’è nel futuro di Fury?

Ora la domanda che molti si pongono è: cosa succederà a Tyson Fury? A 36 anni, con due sconfitte consecutive sulle spalle – le uniche della sua carriera – il futuro del "Gypsy King" appare incerto. In passato, Fury ha più volte parlato di ritiro, salvo poi tornare sui suoi passi. Questa volta, però, la delusione sembra più profonda.

"Tornerò a casa per Natale. Sono stato lontano per 12 settimane, ora voglio rilassarmi", ha detto Fury, lasciando intendere che una pausa dai riflettori sarà inevitabile. "Vediamo cosa porta il nuovo anno. Non mi lamento, ma sono deluso".

Il suo promoter Frank Warren non ha escluso una possibile trilogia con Usyk, ma ha anche ammesso che tutto dipenderà dallo stato d’animo del britannico. "Tyson è arrabbiato, e lo capisco. Ma dobbiamo vedere come si sente dopo le feste. È un guerriero e potrebbe voler tornare a combattere. Oppure potrebbe decidere di ritirarsi".

Usyk, il dominatore che non si ferma mai

Per Usyk, invece, il futuro appare più radioso che mai. Con un record immacolato di 23 vittorie (14 per ko), l’ucraino ha consolidato il suo status di miglior peso massimo del pianeta. Dopo aver unificato le cinture di Wba, Wba e Ibf, l'obiettivo sembra chiaro: difendere il titolo contro chiunque si presenti.

A fine match, Usyk è stato "interrotto" da Daniel Dubois, che lo ha sfidato pubblicamente per una rivincita. L’ucraino ha risposto con il solito aplomb: "Va bene, facciamolo. Dite a Turki Alalshikh di organizzarlo".

Dubois è atteso da una difesa contro Joseph Parker a febbraio, ma una vittoria potrebbe portarlo a incrociare nuovamente i guantoni con Usyk. E se ciò dovesse accadere, il campione ucraino potrebbe diventare per la seconda volta undisputed champion, cementando ulteriormente la sua leggenda.

Oleskandr Usyk dopo il match con Tyson Fury
Oleskandr Usyk dopo il match con Tyson Fury
Tyson Fury
Tyson Fury
https://mowmag.com/?nl=1

More

Tyson Fury contro Usyk, nel match da titolo chi sarà leggenda dei pesi massimi? Arriva il documentario sul pugile ucraino. Il regista Benedetti: “Ecco perché la carriera nella boxe di Oleksandr è una parabola di umanità e sport”

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Definitivo

Tyson Fury contro Usyk, nel match da titolo chi sarà leggenda dei pesi massimi? Arriva il documentario sul pugile ucraino. Il regista Benedetti: “Ecco perché la carriera nella boxe di Oleksandr è una parabola di umanità e sport”

Conor McGregor torna contro Logan Paul, ma sarà Ufc o Mma? No, un match di boxe. Cosa c'entra l'India, la famiglia Ambani e batterà le views di Tyson e Jake Paul e Usyk e Fury?

di Beniamino Carini Beniamino Carini

The Notorious is back

Conor McGregor torna contro Logan Paul, ma sarà Ufc o Mma? No, un match di boxe. Cosa c'entra l'India, la famiglia Ambani e batterà le views di Tyson e Jake Paul e Usyk e Fury?

Ufc, ma Conor McGregor cos’ha da ridere con la fidanzata dopo la condanna per stupro? E dice la sua sul rematch di boxe tra Usyk e Fury per il titolo dei pesi massimi...

di Otto De Ambrogi Otto De Ambrogi

Ottagono e ring

Ufc, ma Conor McGregor cos’ha da ridere con la fidanzata dopo la condanna per stupro? E dice la sua sul rematch di boxe tra Usyk e Fury per il titolo dei pesi massimi...

Tag

  • Arabia Saudita
  • Boxe
  • Oleksandr Usyk
  • Pugilato
  • Sport
  • Tyson Fury
  • Ucraina

Top Stories

  • Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”
  • Questa Ferrari (con Leclerc, ma pure Hamilton) sta diventando una certezza. Il motivo? Finalmente si cominciano a imbroccare le strategie. Perché a vedere la gara del Montmelò...

    di Luca Vaccaro

    Questa Ferrari (con Leclerc, ma pure Hamilton) sta diventando una certezza. Il motivo? Finalmente si cominciano a imbroccare le strategie. Perché a vedere la gara del Montmelò...
  • LA BOMBA di John McEnroe: c’è un giocatore che dovrebbe essere alla pari di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e no, non è Musetti

    di Giulia Sorrentino

    LA BOMBA di John McEnroe: c’è un giocatore che dovrebbe essere alla pari di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e no, non è Musetti
  • Imane Khelif (un maschio biologico?) sospesa da tutte le gare dopo il referto? Ma perché non fa un nuovo test del dna? E cosa succederà con l’oro delle Olimpiadi vinto a Parigi 2024?

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif (un maschio biologico?) sospesa da tutte le gare dopo il referto? Ma perché non fa un nuovo test del dna? E cosa succederà con l’oro delle Olimpiadi vinto a Parigi 2024?
  • Hamilton, Ferrari, Terruzzi e la fine della magia: “Lewis vorrebbe scappare”. E se Verstappen è ancora superman in Formula 1, il compagno di Leclerc “ha perso i super poteri”? “Quando ti infila Hulkenberg...”

    di Domenico Agrizzi

    Hamilton, Ferrari, Terruzzi e la fine della magia: “Lewis vorrebbe scappare”. E se Verstappen è ancora superman in Formula 1, il compagno di Leclerc “ha perso i super poteri”? “Quando ti infila Hulkenberg...”
  • La MotoGP ad Aragon è tutta in Marc Marquez che manda a fare in c*lo i giochini della Dorna: per quello che ha fatto, ma anche per come si è imposto

    di Cosimo Curatola

    La MotoGP ad Aragon è tutta in Marc Marquez che manda a fare in c*lo i giochini della Dorna: per quello che ha fatto, ma anche per come si è imposto

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Crisi KTM: l’assordante (e sospetto) silenzio di Red Bull e quella strana mossa con Acosta “escludendo” Bastianini, Binder e Vinales

di Emanuele Pieroni

Crisi KTM: l’assordante (e sospetto) silenzio di Red Bull e quella strana mossa con Acosta “escludendo” Bastianini, Binder e Vinales
Next Next

Crisi KTM: l’assordante (e sospetto) silenzio di Red Bull e...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy