Con tutte le probabilità Bradley Smith non sarà sulla griglia di partenza della MotoGP 2021. L’Aprilia, dopo aver cercato il degno sostituto di Andrea Iannone tra nomi illustri (Cal Crutchlow, Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso) e piloti promettenti (Marco Bezzecchi, Joe Roberts e Fabio di Giannantonio) ha dovuto cercare in casa e, a quanto pare, ha scelto Lorenzo Savadori. Una pessima notizia per Bradley Smith, che dopo un anno passato a sostituire Iannone aveva pensato di essersi guadagnato il box a fianco di Aleix Espargarò.
Così, in un’intervista ai colleghi di bikesportnews, il britannico ha sfogato tutta la sua frustrazione nei confronti della Casa di Noale: “Stiamo continuando a parlare, ma Aprilia deve decidere cosa è meglio per il suo progetto a breve e lungo termine e io devo decidere cosa è meglio per me e per la mia carriera - le parole di Smith - Ho detto molto chiaramente che sono un pilota e voglio la moto ufficiale, non sono ancora pronto per una vita da tester pensionato”. Ha dichiarato Smith, per poi rincarare la dose puntando il dito contro il cesenate: “In un mondo ideale dovrei essere clonato, perché se fossi pilota e collaudatore sarebbe la situazione migliore per Aprilia, anche se ovviamente non è possibile. Sembra che per Aprilia sia meglio che io sviluppi la moto e corra qualche wildcard perché così possiamo portare avanti il progetto, mentre con Savadori come collaudatore non andrebbero da nessuna parte. Per questo Massimo Rivola ha detto che la decisione per il secondo pilota non riguarda esclusivamente il tempo sul giro. Sanno bene che sono il pilota più veloce".
Per quanto sia difficile entrare nel merito di chi tra i due sarebbe più adatto, il punto di vista dell’inglese sembra abbastanza fuori luogo. Nella stagione appena trascorsa, in cui ha corso undici GP, Smith non è mai andato oltre il dodicesimo posto (una volta, per il GP di Andalusia), ha chiuso tre volte in 19° piazza ed è andato a punti in meno della metà delle gare.