image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Breve storia di Santi Hernandez, l’uomo di fiducia di Marc Marquez che lavorava con Valentino Rossi [VIDEO]

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

16 settembre 2023

Breve storia di Santi Hernandez, l’uomo di fiducia di Marc Marquez che lavorava con Valentino Rossi [VIDEO]
La seconda stagione di ‘Behind The Dream’, la serie documentario sui membri del Team Repsol Honda in MotoGP, ha preso il via con Santi Hernandez, capotecnico di Marc Marquez dal 2011. È un piccolo spettacolo per gli occhi e un bel viaggio all’interno della squadra più vincente e riservata del motomondiale

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

“Mi chiamo Santiago Hernandez Alcaraz, ho 47 anni. Sono l’ingegnere di pista di Marc Marquez per il Team Repsol Honda”. La seconda stagione di Behind The Dream, il documentario scritto, filmato e montato da Mauro Talamonti per HRC, inizia con un primo episodio dedicato a Santi Hernandez, l’uomo che dal 2011 siede nel box di fianco all’otto volte campione del mondo. In poco più di dieci minuti, il girato ci racconta di un uomo consapevole, ossessionato dal suo lavoro, a tratti maniacale negli atteggiamenti. “Onestamente credo che molti tecnici si meriterebbero di vincere un mondiale. In molti lavorano come me, con lo stesso impegno che ci metto io, nella mia stessa posizione, eppure non hanno mai avuto la fortuna di vincere una gara. Ma continuano a lavorare con la stessa motivazione”.

Come buona parte degli episodi di Behind The Dream (già premiato dalla critica cinematografica in più occasioni), il cortometraggio ‘Santi’ ci porta dentro la MotoGP in maniera inedita: è meglio dei backstage di Dorna, degli speciali su Sky e dei documentari, in certi casi anche molto riusciti, che ogni tanto sbucano sulle piattaforme di streaming. Santi racconta di quando lavorava per Valentino Rossi ai tempi della Honda: “Per lui ero solo da aiuto per il setting delle sospensioni”, spiega mentre sullo schermo compare qualche foto dell’epoca. Con Marc Marquez invece, la storia comincia nel 2011, quando lo spagnolo - fresco di titolo in 125 - passò alla Moto2: “Mi ha voluto con sé nel salto in MotoGP, è stata una sorpresa. Io non avevo nessuna esperienza al tempo e far parte di questa famiglia è stato un sogno”.

Santi Hernandez con Valentino Rossi, Honda 2003
Santi Hernandez con Valentino Rossi, Team Repsol Honda, 2003.

Santi Hernandez parla anche del modo nervoso in cui vive le corse: come lui, probabilmente, solo Davide Tardozzi e Julià Marquez, costantemente tormentati dalle moto in pista. Lui però racconta anche che a casa è la stessa cosa: “Onestamente è la mia personalità, anche quando sono calmo a casa non mi fermo mai… mia moglie mi dice di smetterla”.

A colpire, tra le altre cose, è il lavoro che il capotecnico sta facendo per accettare di non essere più il riferimento di questa MotoGP. Lo fa quando parla degli altri che non hanno mai vinto, quando racconta di Marc Marquez che è un leader anche se le cose vanno male, quando spiega che bisogna dare sempre il massimo a prescindere dalla situazione. La sensazione è che su questo abbia riflettuto molto e, mentre si parla sempre più intensamente di un addio di Marc Marquez alla Honda, Santi lascia intendere che lui, se potesse, sarebbe pronto a seguire il suo pilota.

More

Non si può che amare Marc Marquez dopo il video che ha girato in Austria

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Non si può che amare Marc Marquez dopo il video che ha girato in Austria

Si, Marc Marquez è di un altro mondo: svelato un segreto sulla telemetria dello spagnolo [VIDEO]

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Si, Marc Marquez è di un altro mondo: svelato un segreto sulla telemetria dello spagnolo [VIDEO]

Chi è Shiba, l'uomo della Honda che lavora nel buio per Marc Marquez [VIDEO]

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

 Chi è Shiba, l'uomo della Honda che lavora nel buio per Marc Marquez [VIDEO]

Tag

  • MotoGP
  • Santi Hernández
  • Marc Marquez

Top Stories

  • Ode a Giovanni Galeone, maestro di Allegri e di tutti noi: "Se c'ho una Ferrari sotto al culo vado a 120 pure in centro"

    di Emiliano Raffo

    Ode a Giovanni Galeone, maestro di Allegri e di tutti noi: "Se c'ho una Ferrari sotto al culo vado a 120 pure in centro"
  • Bulega, il terzo posto, la Honda e il grande addio: ci vuole una gran gara per dimenticare le tristezze di questa MotoGP a Portimão

    di Cosimo Curatola

    Bulega, il terzo posto, la Honda e il grande addio: ci vuole una gran gara per dimenticare le tristezze di questa MotoGP a Portimão
  • Sì, s’è piegata una vite nella spalla già martoriata di Marc Marquez. Davide Tardozzi: “si allena sei ore al giorno”. E sulla possibilità di un’altra operazione e il futuro…

    di Emanuele Pieroni

    Sì, s’è piegata una vite nella spalla già martoriata di Marc Marquez. Davide Tardozzi: “si allena sei ore al giorno”. E sulla possibilità di un’altra operazione e il futuro…
  • Nessuno vuole Alex Marquez? Tra la follia di Acosta, il talento di Quartararo e la magia di Bezzecchi è lui che sta cavalcando il drago

    di Cosimo Curatola

    Nessuno vuole Alex Marquez? Tra la follia di Acosta, il talento di Quartararo e la magia di Bezzecchi è lui che sta cavalcando il drago
  • Sentito il dottor Charte su come sta davvero Marc Marquez? Sì, Gigi Dall’Igna e Ducati hanno un pensiero in più (ma c’è poco da fare i maliziosi)

    di Emanuele Pieroni

    Sentito il dottor Charte su come sta davvero Marc Marquez? Sì, Gigi Dall’Igna e Ducati hanno un pensiero in più (ma c’è poco da fare i maliziosi)
  • I problemi tra Bagnaia e Ducati (e il talento di Marquez) stanno nascondendo la più grande verità di questa MotoGP

    di Cosimo Curatola

    I problemi tra Bagnaia e Ducati (e il talento di Marquez) stanno nascondendo la più grande verità di questa MotoGP

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Franco Morbidelli non ha ancora firmato con Ducati Pramac: e se fosse tutta ‘colpa’ di Marc Marquez?

di Cosimo Curatola

Franco Morbidelli non ha ancora firmato con Ducati Pramac: e se fosse tutta ‘colpa’ di Marc Marquez?
Next Next

Franco Morbidelli non ha ancora firmato con Ducati Pramac: e...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy