Secondo le prime indiscrezioni in vista della prossima stagione arriverebbero da Maranello notizie incoraggianti non solo sullo sviluppo del motore ma anche dal centro ricerca Shell sul carburante. Nonostante nelle scorse settimane il team principal Mattia Binotto abbia usato toni contenuti per parlare della prossima stagione sembra che la scuderia si stia avvicinando sempre di più all'obbiettivo del prossimo anno, per tornare a lottare provando a sfidare così Mercedes e Red Bull, dopo aver conquistato il terzo posto nella classifica del mondiale costruttori nel 2021.
Dal prossimo anno infatti, secondo il nuovo regolamento, i costruttori saranno obbligati ad introdurre solo carburante E10 ovvero una miscela con 90% di combustibile fossile e 10% di etanolo. Con l’introduzione dell’etanolo le scuderie hanno dovuto riprogettare le camere di combustione costringendo i team a perdere 20 cavalli. Sembrerebbe però che Shell abbia sviluppato la benzina E10 in grado di consentire alla Rossa di recuperare proprio quei 20 cavalli che i costruttori avevano perso introducendo l’etanolo.
Il motore 2022 della Ferrari avrebbe dunque superato egregiamente i valori di potenza dello 065/6 - secondo quanto riportato da Motorsport - grazie all’eccezionale progetto sviluppato dall’ingegnere Wolf Zimmermann e alla qualità chimica dell’ultima miscela realizzata da Shell.
Il colosso potrolifero olandese infatti ha assunto un ruolo fondamentale anche nello sviluppo del motore 2022 poiché, dopo aver rinnovato l’accordo con Ferrari, è diventato “innovation partner” dedicandosi alla ricerca, allo studio e all’analisi dei carburanti ecologici adottati dalla F1. Una collaborazione quella tra le due aziende che sembra esere vincente dato che in breve tempo Shell avrebbe trovato la soluzione ai problemi, colmando il gap dei 20 cavalli stimato da Mattia Binotto. Per affrontare dunque le scuderie rivali, Ferrari non ha puntato solo sull’innovazione del propulsore, ma anche su quello del combustibile, sperando possa fare la differenza per quanto riguarda le prestazioni.