image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Buone notizie per la Ferrari: ecco quale potrebbe essere l'arma segreta per il 2022

  • di Redazione MOW Redazione MOW

3 gennaio 2022

Buone notizie per la Ferrari: ecco quale potrebbe essere l'arma segreta per il 2022
Il nuovo anno sembra cominciare bene per la scuderia del Cavallino che, grazie al lavoro svolto con Shell, potrebbe recuperare il gap di 20 cavalli che, alla fine del 2021, separava la Rossa dalla vetta della classifica

di Redazione MOW Redazione MOW

Secondo le prime indiscrezioni in vista della prossima stagione arriverebbero da Maranello notizie incoraggianti non solo sullo sviluppo del motore ma anche dal centro ricerca Shell sul carburante. Nonostante nelle scorse settimane il team principal Mattia Binotto abbia usato toni contenuti per parlare della prossima stagione sembra che la scuderia si stia avvicinando sempre di più all'obbiettivo del prossimo anno, per tornare a lottare provando a sfidare così Mercedes e Red Bull, dopo aver conquistato il terzo posto nella classifica del mondiale costruttori nel 2021.

Dal prossimo anno infatti, secondo il nuovo regolamento, i costruttori saranno obbligati ad introdurre solo carburante E10 ovvero una miscela con 90% di combustibile fossile e 10% di etanolo. Con l’introduzione dell’etanolo le scuderie hanno dovuto riprogettare le camere di combustione costringendo i team a perdere 20 cavalli. Sembrerebbe però che Shell abbia sviluppato la benzina E10 in grado di consentire alla Rossa di recuperare proprio quei 20 cavalli che i costruttori avevano perso introducendo l’etanolo. 

20220103 160910436 8892

Il motore 2022 della Ferrari avrebbe dunque superato egregiamente i valori di potenza dello 065/6 - secondo quanto riportato da Motorsport - grazie all’eccezionale progetto sviluppato dall’ingegnere Wolf Zimmermann e alla qualità chimica dell’ultima miscela realizzata da Shell.

Il colosso potrolifero olandese infatti ha assunto un ruolo fondamentale anche nello sviluppo del motore 2022 poiché, dopo aver rinnovato l’accordo con Ferrari, è diventato “innovation partner” dedicandosi alla ricerca, allo studio e all’analisi dei carburanti ecologici adottati dalla F1. Una collaborazione quella tra le due aziende che sembra esere vincente dato che in breve tempo Shell avrebbe trovato la soluzione ai problemi, colmando il gap dei 20 cavalli stimato da Mattia Binotto. Per affrontare dunque le scuderie rivali, Ferrari non ha puntato solo sull’innovazione del propulsore, ma anche su quello del combustibile, sperando possa fare la differenza per quanto riguarda le prestazioni.

Working side-by-side since 1950 🥰#MondayMotivation coming at your courtesy of our Innovation Partnership to @ScuderiaFerrari 👌#ShellMotorsport #essereFerrari pic.twitter.com/qni7AfMBF5

— ShellMotorsportTeam (@ShellMotorsport) December 27, 2021

More

Binotto frena sul 2022: "Non siamo ancora all'altezza dei top team"

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Binotto frena sul 2022: "Non siamo ancora all'altezza dei top team"

Binotto si sbilancia su Giovinazzi: "Nel 2023 tornerà senza dubbio in griglia, a patto che..."

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Binotto si sbilancia su Giovinazzi: "Nel 2023 tornerà senza dubbio in griglia, a patto che..."

Leclerc: il Covid, le vacanze in Messico e la polemica: "Una vera mancanza di rispetto"

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

Leclerc: il Covid, le vacanze in Messico e la polemica: "Una vera mancanza di rispetto"

Tag

  • Formula1
  • Ferrari

Top Stories

  • Mettiamola così: nella Sprint di Buriram, Pedro Acosta ha studiato da vicinissimo Marc Marquez e la sua futura Ducati. Il resto lo hanno fatto gli arbitri (e Marco Bezzecchi)

    di Emanuele Pieroni

    Mettiamola così: nella Sprint di Buriram, Pedro Acosta ha studiato da vicinissimo Marc Marquez e la sua futura Ducati. Il resto lo hanno fatto gli arbitri (e Marco Bezzecchi)
  • Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…

    di Emanuele Pieroni

    Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…
  • Pavesio ci mette la faccia, ma Quartararo, Rins, Miller e Razgatlioglu non possono metterci la voce: Yamaha pessimismo e fastidio

    di Emanuele Pieroni

    Pavesio ci mette la faccia, ma Quartararo, Rins, Miller e Razgatlioglu non possono metterci la voce: Yamaha pessimismo e fastidio
  • A Buriram Bezzecchi vola, Martin è in top5 e l’Aprilia ha un segreto dalla F1 del 2010. Ecco cos’è e come funziona l’ultima genialata di Noale

    di Luca Vaccaro

    A Buriram Bezzecchi vola, Martin è in top5 e l’Aprilia ha un segreto dalla F1 del 2010. Ecco cos’è e come funziona l’ultima genialata di Noale
  • Inutile, Charles Leclerc la Ferrari non la lascia nemmeno per il matrimonio: nozze a sorpresa a Monaco e fuga con una classica del Cavallino (dal valore enorme)

    di Luca Vaccaro

    Inutile, Charles Leclerc la Ferrari non la lascia nemmeno per il matrimonio: nozze a sorpresa a Monaco e fuga con una classica del Cavallino (dal valore enorme)
  • Mammamia come duettano Marco Bezzecchi e questa Aprilia: a Buriram l’altro festival della canzone italiana. Male Ducati: giù dal podio dopo 89 GP

    di Emanuele Pieroni

    Mammamia come duettano Marco Bezzecchi e questa Aprilia: a Buriram l’altro festival della canzone italiana. Male Ducati: giù dal podio dopo 89 GP

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

In coma dopo la caduta in monopattino: “Ho visto Marco Simoncelli, diceva che mi sarei svegliato”

In coma dopo la caduta in monopattino: “Ho visto Marco Simoncelli, diceva che mi sarei svegliato”
Next Next

In coma dopo la caduta in monopattino: “Ho visto Marco Simoncelli,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy