Monza si tinge già di rosso ed è solo sabato pomeriggio, perché ci ha pensato il pilota della Ferrari Driver Academy Ollie Bearman a tingere gli spalti con il suo nome in cima alla classifica. Classe 2005, il pilota britannico ha già fatto vedere di che stoffa è fatto nel 2024, sostituendo Carlos Sainz a Jeddah, quando lo spagnolo fu ricoverato per appendicite, e durante la parte centrale della stagione di Formula 2, dopo la vittoria al Red Bull Ring che gli ha fatto ritrovare la motivazione persa nei primi round, quando sia lui che il suo compagno di squadra in Prema Racing Kimi Antonelli si sono trovati in alto mare nello sviluppo della nuova vettura. Per fortuna però, il britannico è riuscito a prendere il via con il piede giusto e, adesso che sa che nel 2025 lo aspetta la Haas in Formula 1, è pronto a far vedere ancora di cosa è fatto.
Proprio come a Monza, perché il giovane talento della FDA ha preso la prima posizione della classifica nella prima metà della gara senza farsi minacciare dagli attacchi di Victor Martins e dalla velocità del quintetto di piloti al suo seguito, che sembravano davvero pericolosi nelle prime fasi. Poi un giro veloce dopo l’altro, Bearman è riuscito a mettere qualche secondo tra sé e il francese dell’Art Grand Prix, passando sotto la bandiera a scacchi con un buon vantaggio. Il britannico è stato bravo a gestire i suoi pneumatici e, soprattutto, a rimanere fuori dai guai, in una Sprint race che ha visto tantissimi colpi di scena e incidenti nel midfield - che hanno coinvolto anche Andrea Kimi Antonelli, il suo compagno di squadra.
Sotto al podio lo aspettava papà David, che lo ha seguito passo dopo passo nella sua carriera, prendendo il primo volo disponibile per Jeddah quando la Ferrari ha voluto il figlio al volante al posto di Carlos Sainz a Marzo, e tutta la sua squadra, mentre tutti i tifosi lo ringraziavano per aver già portato un po’ di Maranello sul podio. Domani il britannico sarà impegnato in ancora un’altra gara, in attesa della fine della stagione per prepararsi al suo vero e proprio debutto in Formula 1 con la Haas, che lo attende al volante della sua vettura a partire dal 2025. Intanto però, Ollie Bearman ha portato un po’ di rosso sul gradino più alto del podio e, chissà, magari porterà un po’ di fortuna anche ai suoi colleghi del mondiale.