E’ un grande manager, ma è, prima di tutto, un comunicatore con i controco**ioni. Carlo Pernat è di quelli che non aspettano uffici stampa, trafile istituzionali e parole calibrate. Anzi, per far parlare dei suoi piloti, fa direttamente parlare i suoi piloti. E così, chiunque è in qualche modo del mestiere, è ben consapevole che non c’è fine settimana di gara in cui Carlo Pernat non tempesta i telefoni dei suoi contatti con le dichiarazioni di Enea Bastianini e Tony Arbolino. Il primo vocale arriva quasi sempre al giovedì, quando i piloti mettono per la prima volta i piedi in pista. Poi due volte al venerdì, nei due turni di prova e, idem, al sabato. Immancabile, infine, il commento della domenica. Sempre quando non sono passati più di dieci minuti da quando le moto hanno smesso di suonare. Roba da far impallidire qualsiasi ufficio stampa.
Da qualche tempo, però, i siparietti di Pernat con Bastianini sono uno spettacolo puro. Perché è chiaro che quando vinci tutto è più leggero e lo è ancora di più quando ti ritrovi in vetta al mondiale. Ecco perché, non ce ne voglia il buon Carletto, il vocale di ieri ve lo proponiamo in maniera integrale, così come ci è arrivato. Con tanto di battutina (o forse sarebbe meglio dire frecciatina) a Ducati: “Non abbiamo avuto aggiornamenti per Portimao – dice Bastianini – Niente di nuovo sulla moto, ma va bene così e cercheremo di fare il meglio”.
Quando al GP del Portogallo, il Bestia è stato chiaro: “E’ una pista che mi piace moltissimo, in cui ho il meraviglioso ricordo della vittoria del mondiale di Moto2, ma temo un po’ la pioggia. La Desmosedici 2021 comunque sarà più gestibile rispetto a quella dello scorso anno”. La Ducati ti aiuta? C’è qualcosa di nuovo? Chiede poi, sibillinamente, quella vecchia volte di Pernat. E la risposta di Bastianini è serafica: “Vedremo”. Quanto all’obiettivo del fine settimana, invece, il pilota riminese del Team Gresini non ha dubbi: “Punto alla top five !”