Da qualche settimana l'umore di Carlos Sainz nel paddock di Formula 1 non è dei migliori. Lo spagnolo, da Imola a Montecarlo, è apparso cupo negli incontri con i giornalisti soprattutto quando gli sono state poste domande sul suo futuro e sugli sviluppi del suo contratto in vista del 2025, anno in cui abbandonerà Ferrari - per l'arrivo in rosso di Lewis Hamilton - e passerà ad un altro team. Un contratto importante per la sua carriera, dice Sainz a Monaco in un giovedì piovoso che fino a poche settimane fa sembrava dover essere il termine della sua decisione in vista del prossimo anno, anche considerando l'età del pilota spagnolo che tra pochi mesi compirà 30 anni. "Sono decisioni da prendere con estrema calma ma non mi lascerò sfuggire niente dalle mani, voglio avere tutto sul tavolo per poter decidere al meglio" ha raccontato Sainz ai giornalisti presenti nel Principato, senza escludere dalle sue possibilità anche Mercedes, che oggi agli occhi di tutti sembra la più lontana tra le sue opzioni.
Nel corso della giornata però hanno iniziato a circolare voci su una possibilità fino a questo momento esclusa dai rumors su Sainz, confermata in un'esclusiva a firma di Roberto Chinchero su Motorsport.com: "Sta valutando la possibilità di un futuro in Williams. Non è una speculazione, ma una reale trattativa che il management dello spagnolo sta portando avanti come alternativa alla scelta Audi". L'opzione Audi per il 2025, quella più chiacchierata e sicura per Sainz da tutto l'anno, sarebbe "in calo" mentre la porta aperta di Williams per un biennale sarebbe sempre più forte. Per lo spagnolo ci sarebbe così un motore Mercedes in vista del cambio di regolamenti del 2026, una scelta forse più sicura per Carlos, preoccupato dall'incertezza dell'ingresso di Audi, che potrebbe metterci più di una stagione per diventare realmente competitiva nella massima serie.
"Nel 2026 ci sarà poi un grosso mercato piloti, visto che saranno in scadenza molti dei contratti siglati nel corso di questa stagione, e Sainz (che avrà 32 anni) potrà rivalutare il suo futuro" scrive Roberto Chinchero, mettendo in evidenza come un passaggio in Williams potrebbe essere solo una fase intermedia per Sainz, che se continuerà a fare bene anche fuori da un top team potrebbe convincere altre squadre - oggi in bilico con una situazione piloti troppo incerta - a farsi avanti. Carlos promette di non avere nulla da dire alla stampa, ma le cose sul suo futuro si stanno muovendo in fretta, con tutta l'intenzione di chiudere un contratto entro la pausa estiva, qualsiasi sia la decisione finale.