Il Draft 2024 dell'NFL è stato particolarmente ricco per quanto riguarda i giocatori della linea d’attacco e nella top ten delle prime scelte di quest’anno troviamo ben cinque quarterback. Tra questi, un nome emerge su tutti, quello di Caleb Williams, la prima scelta assoluta di quest’anno. Un nome che può sembrare nuovo ma che nel mondo del football è già noto da parecchio tempo. Fin dai tempi del football universitario, Caleb Williams ha avuto non solo gli occhi della stampa puntati addosso, ma anche quelli delle squadre della National Football League. Il suo è uno di quei talenti che non passano inosservati e che vengono monitorati da tempo, un talento per cui vengono fatti piani ben prima della chiamata al draft. Williams è infatti uno dei quarterback che ha riscosso maggior interesse e clamore nell’arco degli ultimi anni.
Classe 2001, Williams ha dimostrato il suo talento già durante la high school, vincendo numerosi premi tra cui il titolo di miglior giocatore dello stato. Arrivato alla scelta del college, Williams ha puntato su una delle scuole più rinomate di tutti gli Stati Uniti per la sua squadra di football, l’università dell’Oklahoma.
In pochissimo tempo, il quarterback-matricola ha avuto modo di far vedere di cosa fosse capace, iniziando ad attirare l’attenzione di piattaforme come ESPN e Pro Football Focus che lo hanno incoronato come True Freshman All-American. Dopo solo un semestre con gli Oklahoma Sooners, Williams spiazza tutti e si trasferisce alla USC, University of South California, riunendosi con il coach Lincoln Riley, anche lui fino a pochi mesi prima all’Oklahoma.
La stagione giocata con i Trojans, la squadra della USC, resterà negli annali del football universitario, e per Williams ha avuto la conclusione più dolce: la vittoria del trofeo Heisman, il premio più ambito da ogni giocatore di football del college. È proprio durante il discorso di accettazione del premio che Williams ha dimostrato quando per lui sia importante la squadra e il duro lavoro. Ringraziando i coach e la famiglia, William ha anche ribadito quanto importante sia l’impegno sottolineando che anche se il premio è solo uno, nulla nella vita e nello sport può essere conquistato da soli. Williams è un atleta straordinario, dotato di grande atletismo, un braccio forte e capacità di improvvisare in campo. Il mondo del football lo guarda già come un quarterback generazionale, in grado di ribaltare il destino di una squadra.
Chi lo ha conosciuto all’università sa quanto sia disposto ad impegnarsi per raggiungere i suoi obiettivi e qualche indiscrezione sul suo passato ha già iniziato a circolare. Pare che, durante uno degli allenamenti estivi della sua squadra ai tempi della high school, Williams abbia lanciato una palla così forte che è riuscito a rompere la fede di uno dei coach che ha ricevuto il lancio. Arrivato all’università, non ha saputo accettare un no come risposta quando gli è stato detto che non poteva unirsi agli allenamenti delle 6 del mattino, in quanto matricola. Williams si è quindi presentato ben prima dell’orario di inizio davanti all’ufficio del coach e, nonostante abbia ricevuto una risposta diversa da quella desiderata, sia comunque andato a cambiarsi e sceso in campo per l’allenamento. Caleb Williams sembra un atleta fuori dal comune. Dopotutto i Bears lo stavano tenendo d’occhio già da un pò e avevano piani precisi per lui ancora prima del Draft, confermando le aspettative che lo vedevano come prima scelta assoluta quest’anno.