Corpo proteso dentro la curva, gomito a toccare l’asfalto e moto il più dritta possibile. La bella guida di Kohta Nozane, giapponese di classe 95, è stata riprese più volte durante i test del Qatar. Nozane, che assieme a Cal Crutchlow sta lavorando per trovare nuove soluzioni sulla Yamaha M1, è la grande speranza di Iwata per riportare ai nipponici la gloria dei tempi d’oro.
Dal 2021 infatti, Kohta sarà in Superbike con il team Yamaha GRT, dopo aver conquistato la fiducia della casa dei tre diapason vincendo la All-Japan Superbike. Così i social media della WSBK hanno scherzato con quelli della MotoGP, ricordando di restituire il giapponese perché servirà per il campionato. Nel video che accompagna la battuta vediamo il suo stile fluido ed estremo, ma anche un altro particolare: Nozane infatti indossa un casco molto simile a quello di Norifumi Abe, idolo di Valentino Rossi (che si fece scrivere Rossifumi sulla tuta) a cui Nozane deve il suo debutto nelle competizioni.
Dopo la morte di Norick nel 2007, rimasto vittima di un incidente stradale, il padre Mitsuo Abe fondò il Team Norick Yamaha per ricordare il figlio, una scelta che a noi italiani non può che ricordare la storia di Paolo Simocelli. Kohta Nozane corse (vincendo il titolo) con il team di Abe la All Japan J-GP2 nel 2013, entrando di fatto nelle simpatie della famiglia Abe. Finiti i test della MotoGP e fresco di titolo della Superbike giapponese, Nozane approderà nel circus delle derivate per riportare un po’ di Giappone nel paddock della WSBK.