image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

La Ducati dei test vuole dominare in Qatar: da Zarco a 351,7 Km/h al nuovo holeshot all’anteriore

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

10 marzo 2021

La Ducati dei test vuole dominare in Qatar: da Zarco a 351,7 Km/h al nuovo holeshot all’anteriore
Sei moto in pista, le più veloci sul dritto. Come prima e più di prima, anche su aerodinamica ed innovazione. Ducati sembra ancora una volta la moto da battere in Qatar, ma restano ancora i dubbi sulla percorrenza di curva

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Nonostante lo sviluppo motoristico sia stato congelato per il 2021 Ducati non si è fermata, anzi: ha accelerato, piazzando cinque moto in cima alla speciale classifica dedicata alla velocità massima. Johann Zarco è arrivato a 351,7 Km/h e Martin, Miller, Bagnaia e Bastianini lo seguono da vicino. Solo Luca Marini, che guida una Desmosedici 2019 ed è più alto degli altri piloti, è arrivato “solo” a 340,6 Km/h. La prima delle Yamaha, guidata da Maverick Vinales, è al dodicesimo posto con una velocità massima di 339,6 Km/h, e se escludiamo Alex Rins (7° posto, 341,7 Km/h) che ha girato con il motore 2022, Maverick è anche il primo con un quattro cilindri in linea. Se l’architettura a V si presta alle velocità massime dunque, è anche vero che Ducati sta continuando a lavorare sul piano aerodinamico.

20210310 115200256 3588
La classifica per velocità massime durante i test in Qatar.

A Borgo Panigale, da qualche tempo, lavorano all’aerodinamica anche ingegneri aerospaziali (e tecnici giapponesi!), che guidati da Gigi dall’Igna hanno realizzato una nuova carena. Il lavoro della Ducati, ora che lo sviluppo sulle “ali” sembra giunto ad un livello simile per tutti, è passato alle fiancate, con l’obiettivo di indirizzare meglio i flussi d’aria aumentando la velocità in rettilineo e l’aderenza in curva. Allo stesso tempo il codone, che fino all’anno scorso si era guadagnato il soprannome di “cassonetto” da parte dei meccanici, è stato ammorbidito nelle linee. Le novità però sembrano anche altre: i tecnici bolognesi stanno implementando il dispositivo holeshot, ennesima innovazione Ducati poi ripresa da altri costruttori utilizzato per abbassare il posteriore della moto e renderla più stabile sul rettilineo.

20210310 115702492 6356
Le nuove fiancate della Ducati per il Qatar

Questa possibilità, sfruttata dai piloti in fase di partenza (ed in alcuni casi anche in gara), potrebbe essere impiegata anche sull’asse anteriore, andando a comprimere la forcella per abbassare ulteriormente il baricentro della moto. Una soluzione derivata dal cross che in MotoGP è già stata sdoganata dall'Aprilia.

Resta da capire se le ultime scelte tecniche fatte dagli uomini in rosso riusciranno a migliorare la moto anche negli storici punti di debolezza, ma difficilmente lo scopriremo prima del Portogallo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Michele Pirro (@michelepirro51)

More

Danilo Petrucci: “Dani Pedrosa come Muhammad Alì”. Ma il pugno lo sferra lui a Ducati

MotoGP

Danilo Petrucci: “Dani Pedrosa come Muhammad Alì”. Ma il pugno lo sferra lui a Ducati

Stefan Bradl aspetta notizie da Marc Marquez e Honda: “Il GP del Qatar? Io sono certo solo dei test”

MotoGP

Stefan Bradl aspetta notizie da Marc Marquez e Honda: “Il GP del Qatar? Io sono certo solo dei test”

[VIDEO] Marc Marquez sempre più vicino al rientro in pista: per Guido Meda potrebbe essere già in Qatar

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

[VIDEO] Marc Marquez sempre più vicino al rientro in pista: per Guido Meda potrebbe essere già in Qatar

Tag

  • Ducati
  • GP del Qatar
  • Johann Zarco
  • MotoGP
  • MotoGP 2021
  • Test

Top Stories

  • MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)

    di Matteo Cassol

    MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)
  • Vedi Jorge Martín a Misano con l’Aprilia MotoGP e pensi: ma non è che per evitare il divorzio bastava farlo godere per mezza giornata?

    di Cosimo Curatola

    Vedi Jorge Martín a Misano con l’Aprilia MotoGP e pensi: ma non è che per evitare il divorzio bastava farlo godere per mezza giornata?
  • Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…
  • È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo

    di Emanuele Pieroni

    È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo
  • Guido Meda a MOW: “Marc Marquez? Non gli si può fare una colpa se vince tutto”. E poi sui piloti, il lavoro, Valentino come un film e un consiglio a Bagnaia [VIDEO]

    di Cosimo Curatola

    Guido Meda a MOW: “Marc Marquez? Non gli si può fare una colpa se vince tutto”. E poi sui piloti, il lavoro, Valentino come un film e un consiglio a Bagnaia [VIDEO]
  • Kimi Antonelli, ancora i fantasmi di Monza: “Ho paura, sono troppo prudente”. Ma le prestazioni dicono altro

    di Alice Cecchi

    Kimi Antonelli, ancora i fantasmi di Monza: “Ho paura, sono troppo prudente”. Ma le prestazioni dicono altro

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Forghieri sulla crisi Ferrari: "A Maranello serve qualcuno che sappia scegliere gli uomini giusti"

di Giulia Toninelli

Forghieri sulla crisi Ferrari: "A Maranello serve qualcuno che sappia scegliere gli uomini giusti"
Next Next

Forghieri sulla crisi Ferrari: "A Maranello serve qualcuno che...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy