È caldo, in ufficio si patisce e comunque il mare è pieno di mucillagine. Le Olimpiadi sono finite e così nemmeno un comodo zapping tra le fatiche altrui riesce a rendere più fresco il momento. Fortunatamente c’è internet, anzi YouTube, che ci avrà anche condannati a una vita basata sull’intrattenimento e sul personal branding, eppure sa come farsi perdonare.
Il video in questione ti entra in circolo come una busta di Polase per via nasale: dopo puoi alzarti, addirittura camminare. Forse, con un po’ di fortuna, scendere in garage e uscire per un pericolosissimo giro in moto, fomentato da una guida talmente pura e bella che ti fa ricordare del motivo per cui su due ruote si può stare bene anche con una giacca in pelle e senza aria condizionata.
Prima di cominciare: la seguente clip va riprodotta a schermo pieno, possibilmente con un paio di cuffie che funzionano bene. Il circuito è quello di Jerez De La Frontera, la moto la Yamaha YZR500 di Max Biaggi, quella con cui il Corsaro affrontò la stagione 2001, l’ultima della classe 500. L’occasione è il Yamaha Riding Experience. Buona visione.
A questo punto, per chi non lo sapesse, va detta un’altra cosa: Niccolò Canepa è uno specialista di questi video onboard. È, su YouTube, il più bravo a mostrarti come si guida una moto in pista. Se in MotoGP la qualità non è altrettanto alta è perché le immagini in quel caso vanno trasmesse in diretta, lui chiaramente (che corre il mondiale endurance) per i suoi follower può registrare con calma. Ed ecco che davanti avete ore di girato, alcune anche decisamente utili se state cercando di capire che linea fare per la Casanova-Savelli. Fa già più fresco, vero?