image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

3 giugno 2024

Cosa dobbiamo aspettarci dagli Europei di Marcell Jacobs? Ecco perché potrebbe stupirci prima delle Olimpiadi dopo due anni complicatissimi

  • di Chiara Montesano

3 giugno 2024

Le difficoltà del 2023, il trasferimento negli Stati Uniti, i primi risultati allarmanti di quest'anno a pochi mesi dalle Olimpiadi: che cosa bisogna aspettarsi da Marcell Jacobs? Ecco perché gli imminenti Europei potrebbero essere una sorpresa, aspettando Parigi
Cosa dobbiamo aspettarci dagli Europei di Marcell Jacobs? Ecco perché potrebbe stupirci prima delle Olimpiadi dopo due anni complicatissimi

Manca una sola settimana agli Europei di Roma e tutti gli occhi sono puntati su una sola persona: Marcell Jacobs. Nonostante i record italiani e mondiali che gli azzurri stanno siglando nell’ultimo periodo sembra che fan e haters si riescano a concentrare solamente sul campione olimpico dei 100m. 

Rientrato in Italia sembrava che il Jacobs che abbiamo visto a Tokyo fosse sparito lasciando spazio ad un atleta con ben poche possibilità di centrare anche solo una medaglia europea. Chi lo ha visto correre a Ostrava quel 10”19 ha pensato solo una cosa: o torna il Jacobs di sempre oppure siamo fregati. L’atleta, ormai trapiantato negli States, però ha subito dichiarato la propria delusione per quel tempo e ha promesso che avrebbe corso un tempo nelle sue corde la gara successiva, ovvero la Diamond League di Oslo. Stefano Tilli, che non ha mai visto di buon occhio il trasferiemento in America di Jacobs, ha dichiarato nel post gara “non aspettiamoci che in una settimana possa scendere a 9″96, oggi vale 10″10-10″13 e per difendere il titolo europeo dovrà fare meno di 10”. Detto fatto. A soli tre giorni di distanza Marcell Jacobs sale sui blocchi di partenza in una fredda Oslo e sigla il primato stagionale mettendo a tacere, almeno per un po’, i suoi detrattori che lo davano già per finito piazzando un 10”03, molto più vicino a 9”96 che a 10”10.

20240603 120618055 1661

Erano quasi due anni che non vedevamo un 10”03 accanto al nome dell’atleta azzurro e l’ultima volta che ha corso sotto i 10” era ormai l’agosto del 2022. Senza scendere sotto i 10 secondi sarà molto difficile poter ambiare anche solo ad un medaglia olimpica, storia diversa agli europei dove la concorrenza è meno agguerrita e con Azu probabilmente infortunato il primatista stagionale è proprio Jacobs. Vedremo agli europei se il cambio tecnico durante l’anno olimpico, che ha portato ad un cambio di partenza, gioverranno o meno all’atleta, considerando che la partenza vecchia gli ha permesso di vincere titolo mondiale indoor, europeo e olimpico. Quello che possiamo vedere da fuori è che siamo un po’ lontani dal Jacobs di tre anni che alla seconda uscita stagionale ha strappato il record italiano a Filippo Tortu, ma stiamo anche parlando di un atleta di tre anni più vecchio reduce da un infortunio e, appunto, un cambio tecnico. Non resta che aspettare gli Europei di Roma per capire se Rana Reider avrà ragione o meno sui meno sui tempi e le medaglie che potremmo vedere al collo e accanto al nome di Jacobs.

20240603 120627974 1495

More

Cosa è successo alla staffetta 4x100 italiana e perché sono stati squalificati ai mondiali?

di Chiara Montesano

Sport

Cosa è successo alla staffetta 4x100 italiana e perché sono stati squalificati ai mondiali?

Che fine ha fatto Marcell Jacobs? Ecco perché il 2024 sarà un anno fondamentale per la sua carriera

di Chiara Montesano

Sport

Che fine ha fatto Marcell Jacobs? Ecco perché il 2024 sarà un anno fondamentale per la sua carriera

Che cosa ci dice il debutto stagionale di Marcell Jacobs? Ora tocca alle Bahamas aspettando Parigi

di Chiara Montesano

Sport

Che cosa ci dice il debutto stagionale di Marcell Jacobs? Ora tocca alle Bahamas aspettando Parigi

Tag

  • Sport
  • Atletica
  • Marcell Jacobs

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti
  • Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)

    di Emanuele Pieroni

    Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)
  • Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

    di Michele Larosa

    Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo
  • Marc Marquez è arrivato al suo 2015? Nove titoli mondiali, la chance per il decimo e quella che potrebbe essere l’ultima grande occasione

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez è arrivato al suo 2015? Nove titoli mondiali, la chance per il decimo e quella che potrebbe essere l’ultima grande occasione
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

di Chiara Montesano

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Luca Dal Monte ci racconta le donne "nascoste" della Formula 1: ecco chi sono le sue "Ragazze del Muretto”

di Ginevra Stanghellini

Luca Dal Monte ci racconta le donne "nascoste" della Formula 1: ecco chi sono le sue "Ragazze del Muretto”
Next Next

Luca Dal Monte ci racconta le donne "nascoste" della Formula...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy