Darryn Binder non lascerà la MotoGP da comparsa, perché un primato in questo 2022 lo ha ottenuto anche lui: è stato il pilota con più cadute all’attivo nell’arco della stagione. L’ex rookie della Yamaha e del Team RNF guida, infatti, comanda la classifica dei top crasher del 2022 con 27 incontri ravvicinati con l’asfalto e la ghiaia. Lo segue Marco Bezzecchi, altro rookie di questo 2022, che ha steso la sua Ducati Desmosedici per ben 23 volte, mentre il terzo gradino di questo speciale podio spetta a un veterano: Pol Espargarò con 21 cadute (a parimerito con Alex Marquez).
Però fermi tutti, perché il vero vincitore è un altro. Andando a leggere bene i numeri, infatti, viene fuori che Marc Marquez ha steso la sua Honda RC213V per ben 18 volte in tutto il 2022, ma bisogna considerare che il fenomeno di Cervera è stato assente per quasi metà stagione. In percentuale, quindi, è ancora lui il pilota che cade di più in MotoGP. E se da un lato può essere un record pericoloso, dall’altro è un record che dimostra che il 93 non ha alcuna voglia di preservarsi e che, in verità, non ha affatto cambiato il suo modo di guidare e il suo atteggiamento in pista. Rischia ancora tanto, rischia ogni volta che può e questo è l’unico modo che conosce per raggiungere il suo obiettivo di tornare a vincere tirando fuori il meglio da una moto che oggettivamente sembra più che problematica. “Cercare il limite in prova- aveva detto mesi fa in una intervista – è il modo per capire fin dove posso spingere la moto. Certo, cado molto, ma poi in gara riesco a sapere dove posso osare e dove è meglio stare più accorti”. Con buona pace di una spalla che nelle ultime due stagioni lo ha portato quattro volte in sala operatoria, con buona pace dei problemi agli occhi e con buona pace dell’età che non è più quella dei ragazzini.
Anche perchè non è che gli altri cadano molto meno, visto che proprio la speciale classifica sui crash del 2022 racconta che ormai è così che i piloti cercano il limite. Il campione del mondo Pecco Bagnaia, ad esempio, ha costretto Ducati a sostituire le carene per ben 18 volte, così come Enea Bastianini e Johann Zarco (che lo scorso anno aveva vinto il titolo campione del mondo di crash). Discorso diverso, invece, per il vicecampione del mondo Fabio Quartararo, che ha steso la sua M1 solo 7 volte in una stagione in cui ha dovuto sempre guidare sopra i problemi della moto proprio per poter racimolare ogni volta il massimo possibile di punti e tenere testa alle Ducati. A chiudere la speciale classifica dei piloti che sono caduti di più nel 2022 c’è Maverick Vinales, con lo spagnolo che in questa stagione ha preso le misure alla sua Aprilia RS-GP e, a quanto pare, visto che si è steso 2 sole volte, non ha mai dato davvero sfogo al polso destro per non rischiare troppo in un momento della sua carriera in cui a contare è ben altro: ritrovarsi e, soprattutto, trovare il feeling con la nuova moto.
La Classifica: Darryn Binder 27; Marco Bezzecchi 23; Pol Espargarò e Alex Marquez 21; Enea Bastianini, Marc Marquez e Johann Zarco 18; Jorge Martin 15; Pecco Bagnaia, Aleix Espargarò, Remy Gardner e Jack Miller 14; Fabio Di Giannantonio e Takaaki Nakagami 12; Joan Mir 11; Franco Morbidelli 10; Brad Binder, Raul Fernandez e Miguel Oliveira 9; Luca Marini, Alex Rins e Fabio Quartararo 7; Maverick Vinales 2.