Il disastro del maltempo in Emilia-Romagna ha colpito, seppure solo lateralmente e collateralmente, anche il mondo dorato della Formula 1. Non solo con l’annullamento del GP di Imola, ma anche con esperienze “private” come quella di Nyck De Vries, pilota della scuderia faentina AlphaTauri (ex Toro Rosso, erede della Minardi). De Vries ha raccontato e documentato con foto e video quello che gli è accaduto e che ha visto mentre tentava di raggiungere la sede del team.
“Martedì sera 23.30 – il resoconto del pilota olandese su Instagram – in viaggio per Faenza in vista di una giornata di marketing allo stabilimento Sat (Scuderia AlphaTauri, ndr) di mercoledì. Piove forte, Faenza è già allagata e non riesco a raggiungere il mio albergo. Anche il ritorno in autostrada non è un'opzione. Bloccato in un paesino con un hotel al completo. Fortunatamente la McLaren è rimasta bloccata lì prima e il loro Frazer è stato così gentile da darmi la sua stanza. La mattina seguente, la hall dell'hotel si è trasformata in un ricovero di emergenza per le persone costrette a fuggire dalle loro case durante la notte”.
Il racconto prosegue: “Dopo l'annuncio della F1, ho visto solo una potenziale opzione per tornare a casa, che era guidare passando per Firenze. Dopo un viaggio avventuroso attraverso le montagne, grazie all'aiuto della popolazione locale e delle autorità di vari paesi, alla fine sono tornato a casa sano e salvo. Grazie a ogni singola persona che è stata così gentile da aiutarmi. È stato davvero commovente vedere così tanti prendersi cura l'uno dell'altro. Il mio pensiero va a coloro che continuano a essere colpiti da questa tragedia. Tornerò presto a Faenza – la promessa di De Vries – per incontrare il mio team e le persone della regione! Forza (in italiano, ndr)”.