image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Gran Premio di Imola annullato per allarme meteo: tutti gli aggiornamenti

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

17 maggio 2023

Gran Premio di Imola annullato per allarme meteo: tutti gli aggiornamenti
Quattordici fiumi esondati in Emilia Romagna, quattro morti e oltre 5mila evacuati: la situazione dopo il maltempo di questi giorni si fa sempre più complessa. A Imola presa la decisione definitiva: il Gran Premio dell'Emilia Romagna è stato annullato

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Dopo l'alluvione che in questi giorni ha colpito l'Emilia Romagna, la situazione a Imola non ha lasciato spazio ad altre possibilità: si è infatti deciso, dopo lunghi incontri con autorità del posto e responsabili, di procedere con la cancellazione del Gran premio di Imola.

Il picco massimo del maltempo dovrebbe essersi concluso verso le ore 13 di oggi, mercoledì 17 maggio, lasciando poi spazio a precipitazioni modeste per tutto il corso del weekend. A destare le maggiori preoccupazioni - che hanno così portato alla cancellazione dell'evento - sono state però le condizioni della città, del territorio e dell'autodromo: la pioggia è sì diminuita ma questa mattina, dopo le precipitazioni della notte, il paddock 2 dell'autodromo era completamente allagato, così come parte del territorio nella prossimità della pista. Il fiume Santerno, vicinissimo all'autodromo Enzo e Dino Ferrari, ha raggiunto un livello di allerta due su tre, preoccupando e mettendo ulteriormente in allerta cittadini e addetti ai lavori.

Ieri pomeriggio era stata ordinata l’evacuazione precauzionale dei lavoratori impegnati a preparare il paddock per il weekend di gara. Questa mattina la FIA aveva chiesto ai giornalisti di non andare al centro accrediti per ritirare i pass e non avvicinarsi alla zona dell'autodromo fino ad ulteriori comunicazioni da parte della Federazione. 

Nel corso della mattinata era arrivato poi il commento del ministro dei trasporti e vicepremier Matteo Salvini, che chiedeva per primo lo spostamento della Formula 1 questo weekend: "In questa fase è doveroso concentrare tutti gli sforzi per fronteggiare l'emergenza. La speranza è che la gara possa essere recuperata in una fase successiva, la certezza è che gli appassionati della F1 capiranno e condivideranno questa scelta".

Poco prima delle 14 è infine arrivata la notizia ufficiale: "La comunità della Formula 1 desidera inviare i propri pensieri alle persone e alle comunità colpite dai recenti eventi nella regione Emilia-Romagna. Vogliamo anche rendere omaggio al lavoro dei servizi di emergenza che stanno facendo tutto il possibile per aiutare chi è in difficoltà. A seguito delle discussioni tra la Formula 1, il Presidente della FIA, le autorità competenti, compresi i Ministri competenti, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, il Sindaco della città e il promotore, è stata presa la decisione di non procedere con il weekend del Gran Premio a Imola. La decisione è stata presa perché non è possibile svolgere l’evento in sicurezza per i nostri tifosi, i team e il nostro personale ed è la cosa più giusta e responsabile da fare vista la situazione in cui versano le città della regione. Non sarebbe giusto mettere ulteriormente sotto pressione le autorità locali e i servizi di emergenza in questo momento difficile".  

eppure quell’account ci aveva assicurato che la situazione era tutto apposto pic.twitter.com/SsTcqCc5zP

— ale | campeones💙❤️!! (@alltxwll_) May 16, 2023

1. Teams and other F1 personnel told not to go to the track today due to flooding in Imola area. They already left early yesterday so everyone is behind with garage and hospitality set-up etc, and they can't check garages today for possible issues with water.

— Adam Cooper (@adamcooperF1) May 17, 2023

Ad Imola al momento strade vicine all’autodromo chiuse. Domani 17/5 alle 12 dovrebbe smettere di piovere fino a domenica compreso, state lontano dal fiume.🤞🏻 #ImolaGP pic.twitter.com/mXBKhvg9wu

— Beatrice Lanzoni (@BeatriceLanzon1) May 16, 2023

Buenos días. Me llegan estas imágenes de Imola. El paddock y boxes de F1 están ok. Las zonas más bajas como F2 están con mucha agua. Hoy se ha prohibido al personal ir al circuito hasta que sean avisados. #f1 #EmiliaRomagnaGP pic.twitter.com/jzDnRqP54p

— Albert Fabrega (@AlbertFabrega) May 17, 2023
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MemasGP (@memasgp)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da La F1 dimenticata (@f1dimenticata)

More

Verstappen fa troppo rumore e Imola paga: la multa all’Autodromo per "colpa" di una Red Bull

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Verstappen fa troppo rumore e Imola paga: la multa all’Autodromo per "colpa" di una Red Bull

Imola, dentro la casa dei sogni alla Rivazza: "La passione è tornata quella di un tempo ma che dolore la morte di Senna. Per mesi la città è stata in lutto"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Imola, dentro la casa dei sogni alla Rivazza: "La passione è tornata quella di un tempo ma che dolore la morte di Senna. Per mesi la città è stata in lutto"

Ferrari e Ducati, Bagnaia e Leclerc: figli di un padre padrone che dà più schiaffi che carezze

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

I figli della passione

Ferrari e Ducati, Bagnaia e Leclerc: figli di un padre padrone che dà più schiaffi che carezze

Tag

  • Formula 1
  • GP di Imola
  • Imola
  • Motorsport

Top Stories

  • Vedi Jorge Martín a Misano con l’Aprilia MotoGP e pensi: ma non è che per evitare il divorzio bastava farlo godere per mezza giornata?

    di Cosimo Curatola

    Vedi Jorge Martín a Misano con l’Aprilia MotoGP e pensi: ma non è che per evitare il divorzio bastava farlo godere per mezza giornata?
  • Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…
  • Ruben Xaus gela tutti dal salotto di Jorge Lorenzo: “Marc Marquez ora ha anche degli alleati”. E sul “caso Martìn”…

    di Emanuele Pieroni

    Ruben Xaus gela tutti dal salotto di Jorge Lorenzo: “Marc Marquez ora ha anche degli alleati”. E sul “caso Martìn”…
  • È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo

    di Emanuele Pieroni

    È ancora Marc Marquez vs Valentino Rossi: “La pace? Quando non dipende solo da te…”. Preparatevi alle cannonate del 93 anche su Pedrosa, Stoner e Lorenzo
  • SOGNO O SON DESMO? Tony Cairoli e Pecco Bagnaia fanno “ARROSSIRE” il RedBud in America e il Ranch di Valentino Rossi a Tavullia

    di Emanuele Pieroni

    SOGNO O SON DESMO? Tony Cairoli e Pecco Bagnaia fanno “ARROSSIRE” il RedBud in America e il Ranch di Valentino Rossi a Tavullia
  • Kimi Antonelli, ancora i fantasmi di Monza: “Ho paura, sono troppo prudente”. Ma le prestazioni dicono altro

    di Alice Cecchi

    Kimi Antonelli, ancora i fantasmi di Monza: “Ho paura, sono troppo prudente”. Ma le prestazioni dicono altro

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Fabio Quartararo sembra uno costretto a andare alla sagra della gnocca accompagnato dalla moglie

di Emanuele Pieroni

Fabio Quartararo sembra uno costretto a andare alla sagra della gnocca accompagnato dalla moglie
Next Next

Fabio Quartararo sembra uno costretto a andare alla sagra della...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy