Dopo l'alluvione che in questi giorni ha colpito l'Emilia Romagna, la situazione a Imola non ha lasciato spazio ad altre possibilità: si è infatti deciso, dopo lunghi incontri con autorità del posto e responsabili, di procedere con la cancellazione del Gran premio di Imola.
Il picco massimo del maltempo dovrebbe essersi concluso verso le ore 13 di oggi, mercoledì 17 maggio, lasciando poi spazio a precipitazioni modeste per tutto il corso del weekend. A destare le maggiori preoccupazioni - che hanno così portato alla cancellazione dell'evento - sono state però le condizioni della città, del territorio e dell'autodromo: la pioggia è sì diminuita ma questa mattina, dopo le precipitazioni della notte, il paddock 2 dell'autodromo era completamente allagato, così come parte del territorio nella prossimità della pista. Il fiume Santerno, vicinissimo all'autodromo Enzo e Dino Ferrari, ha raggiunto un livello di allerta due su tre, preoccupando e mettendo ulteriormente in allerta cittadini e addetti ai lavori.
Ieri pomeriggio era stata ordinata l’evacuazione precauzionale dei lavoratori impegnati a preparare il paddock per il weekend di gara. Questa mattina la FIA aveva chiesto ai giornalisti di non andare al centro accrediti per ritirare i pass e non avvicinarsi alla zona dell'autodromo fino ad ulteriori comunicazioni da parte della Federazione.
Nel corso della mattinata era arrivato poi il commento del ministro dei trasporti e vicepremier Matteo Salvini, che chiedeva per primo lo spostamento della Formula 1 questo weekend: "In questa fase è doveroso concentrare tutti gli sforzi per fronteggiare l'emergenza. La speranza è che la gara possa essere recuperata in una fase successiva, la certezza è che gli appassionati della F1 capiranno e condivideranno questa scelta".
Poco prima delle 14 è infine arrivata la notizia ufficiale: "La comunità della Formula 1 desidera inviare i propri pensieri alle persone e alle comunità colpite dai recenti eventi nella regione Emilia-Romagna. Vogliamo anche rendere omaggio al lavoro dei servizi di emergenza che stanno facendo tutto il possibile per aiutare chi è in difficoltà. A seguito delle discussioni tra la Formula 1, il Presidente della FIA, le autorità competenti, compresi i Ministri competenti, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, il Sindaco della città e il promotore, è stata presa la decisione di non procedere con il weekend del Gran Premio a Imola. La decisione è stata presa perché non è possibile svolgere l’evento in sicurezza per i nostri tifosi, i team e il nostro personale ed è la cosa più giusta e responsabile da fare vista la situazione in cui versano le città della regione. Non sarebbe giusto mettere ulteriormente sotto pressione le autorità locali e i servizi di emergenza in questo momento difficile".