image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Ducati porta Bagnaia e Bastianini sulla montagna sacra: si torna nel tempio di Schumacher, Rossi, Stoner e Alonso

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

1 dicembre 2022

Ducati porta Bagnaia e Bastianini sulla montagna sacra: si torna nel tempio di Schumacher, Rossi, Stoner e Alonso
È passato del tempo ed è giusto tornare lì adesso. Ducati le sue moto 2023 le presenterà a Madonna di Campiglio, che per chi segue il motorsport da quando era in chiaro significa solo una cosa: Ducati, Phillip Morris, WROOOM. Un’epoca a cui oggi si può pensare senza troppi rimpianti

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Ducati presenterà a Madonna di Campiglio la Desmosedici 2023, quella del campione del mondo Francesco Bagnaia e di Enea Bastianini che il campionato l’ha chiuso in terza posizione: sarà una lingua biforcuta, rossa e veloce, spaventosa. Ed è così che deve presentarsi, con la testa alta di chi parte per vincere, pronto a far urlare agli altri che ‘così non vale’, che quando è troppo è troppo. Come la Honda di trent’anni fa o l’Aprilia nelle piccole cilindrate due tempi.

Presentarsi a Madonna di Campiglio, in un certo senso, per Ducati è proprio una dichiarazione di forza: lo fanno per la prima volta da quando a guidare Ducati Corse c’è Gigi Dall’Igna e a gennaio (dal 22 al 25, secondo Speedweek) quando le moto verranno scoperte in mezzo alla neve, saranno passati 10 anni da quello che verrà ricordato come l'ultimo WROOOM. Di seguito c'è un breve video dell'edizione 2012, che raggiunge l'apice nel momento in cui Felipe Massa si fa fotografare su di una Fiat Panda.

L’ultima edizione, dicevamo, è stata nel 2013, Valentino Rossi aveva appena lasciato Ducati nella delusione generale e al posto arrivava Andrea Dovizioso, mentre sull’altra Ducati stava ancora seduto Nicky Hayden. Era il primo anno sotto la guida di Audi ma c’era ancora Phillip Morris. E Madonna di Campiglio in quei giorni, era esattamente dove volevi essere se ti piacevano le moto. O le auto, perché la grandezza dell’evento stava nel fatto che ci fossero anche i piloti Ferrari, motivo per cui tra le montagne hanno sfilato anche fuoriclasse come Michael Schumacher, Fernando Alonso e Felipe Massa, tutti assieme ai piloti del motomondiale.

Andrea Dovizioso e Nicky Hayden, Ducati WROOM Madonna di Campiglio 2013
Andrea Dovizioso e Nicky Hayden, WROOM 2013, Madonna di Campiglio.

Era una cosa grossa: elicotteri, corse in macchina, corse in moto. E sugli sci, con i piloti Ducati e Ferrari a gareggiare pure sulla neve, per una settimana in cui un evento diventava una festa. Dare e raccogliere notizie, certo, ma anche e soprattutto godersi la vita. Il periodo di ricostruzione Ducati ha richiesto nuove regole e il mondo in dieci anni - anche per gli eventi dedicati alla stampa - è diventato più veloce e meno sfarzoso, motivo per cui questa presentazione non sarà un WROOOM di una settimana. Sarà, tuttavia, una prima prova di forza con gli avversari, per ricordare a tutti che si scende in pista nell'era Ducati.

More

“Tutto su Bastianini! Pigiamino non l’avrebbe mai tradito e con Valentino Rossi è andata così”: Carlo Pernat a pieni giri ne ha anche per la Ferrari

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

“Tutto su Bastianini! Pigiamino non l’avrebbe mai tradito e con Valentino Rossi è andata così”: Carlo Pernat a pieni giri ne ha anche per la Ferrari

Claudio Domenicali: “Valentino Rossi boomerang mediatico, non riuscire a gestirlo è stato un danno d’immagine”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Claudio Domenicali: “Valentino Rossi boomerang mediatico, non riuscire a gestirlo è stato un danno d’immagine”

Caro Pecco Bagnaia, non vorrai mica farti rubare una prima volta? Anche Vale e i ragazzi del ranch hanno le idee chiare

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Caro Pecco Bagnaia, non vorrai mica farti rubare una prima volta? Anche Vale e i ragazzi del ranch hanno le idee chiare

Tag

  • Casey Stoner
  • Ducati
  • Enea Bastianini
  • Fernando Alonso
  • Formula 1
  • Michael Schumacher
  • MotoGP
  • Pecco Bagnaia
  • Valentino Rossi

Top Stories

  • Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica

    di Tommaso Maresca

    Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica
  • Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…

    di Luca Vaccaro

    Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…
  • Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…

    di Luca Vaccaro

    Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…
  • “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?

    di Emanuele Pieroni

    “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?
  • Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1

    di Alice Lomolino

    Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1
  • [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Le parole di Jorge Lorenzo sulla Ducati sono un attacco a Andrea Dovizioso

di Emanuele Pieroni

Le parole di Jorge Lorenzo sulla Ducati sono un attacco a Andrea Dovizioso
Next Next

Le parole di Jorge Lorenzo sulla Ducati sono un attacco a Andrea...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy