image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Ducati Pramac sostituisce Guidotti e Sterlacchini: ecco chi prenderà il loro posto

  • di Redazione MOW Redazione MOW

27 dicembre 2021

Ducati Pramac sostituisce Guidotti e Sterlacchini: ecco chi prenderà il loro posto
Con il passaggio di Francesco Guidotti e Fabiano Sterlacchini in KTM, la Ducati Pramac di Paolo Campinoti ha dovuto riorganizzarsi: Claudio Calabresi sarà Team Manager, Fonsi Nieto Direttore Sportivo

di Redazione MOW Redazione MOW

Il mercato della MotoGP non dorme mai: confermato (ormai a novembre) il passaggio di Francesco Guidotti e Fabiano Sterlacchini in KTM, la Ducati Pramac di Paolo Campinoti ha rivisto il suo assetto per la prossima stagione con l’obiettivo di mantenere lo status di una delle squadre più competitive del paddock: nel 2021 Pramac Racing ha vinto il titolo di miglior team indipendente, il rookie of the year (con Jorge Martin) e il titolo di miglior pilota indipendente (con Johann Zarco). Il tutto dopo aver rinunciato ad entrambi i piloti nel 2020, quando Jack Miller e Pecco Bagnaia sono passati al team ufficiale con ottimi risultati.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pramac Racing MotoGP (@pramacracing)

Il nuovo Team Manager sarà quindi Claudio Calabresi, che arriva da tre anni con lo stesso ruolo (sempre in Pramac) nella MotoE: "Sono molto orgoglioso che Paolo Campinoti abbia pensato a me per questa posizione - ha dichiarato Calabresi in una nota ufficiale - abbiamo avuto modo di collaborare insieme per diversi anni e su diversi fronti e questo ci ha permesso di sviluppare un forte rapporto di stima e amicizia. Ora si apre per me un nuovo capitolo, dove curiosità, passione ed esperienza saranno messi a disposizione del Team con il massimo impegno per continuare a essere uno dei team più competitivi della MotoGP”.

Decisione che, per quanto riguarda Campinoti, è stata presa nella massima fiducia e serenità: “La crescita di Claudio Calabresi all’interno della nostra squadra è la testimonianza della stima e della fiducia che ho in lui - ha spiegato - e sono convinto che dopo 3 stagioni come Team Manager in MotoE sarà all’altezza di questa nuova e importante sfida Non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura insieme, certi che Pramac Racing si confermerà uno dei team di punta del Motomondiale e che la prossima sarà una stagione di grandi soddisfazioni”.

Al contempo, ad assumere un nuovo impegno all’interno del team sarà Fonsi Nieto, che passa dal ruolo di coach a quello di Direttore Sportivo, più istituzionale e prestigioso: “La stretta collaborazione con Fonsi ci garantirà anche una solida capacità ed esperienza dal punto di vista prettamente sportivo”. ha spiegato Campinoti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FONSI NIETO 🇪🇸 (@fonsinieto10)

More

Domenicali apre al ritorno di Valentino sulla Ducati: “Nessun rammarico per il passato. Con la moto di quest’anno sarebbe andato forte”

MotoGp

Domenicali apre al ritorno di Valentino sulla Ducati: “Nessun rammarico per il passato. Con la moto di quest’anno sarebbe andato forte”

Livio Suppo: “Quando ho lasciato Honda era molto forte, fa male vedere HRC così. Rossi? Lui è la MotoGP, ma le storie finiscono”

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP

Livio Suppo: “Quando ho lasciato Honda era molto forte, fa male vedere HRC così. Rossi? Lui è la MotoGP, ma le storie finiscono”

Dall'Igna: "Arrivato in Ducati ero considerato un nemico. Abbiamo tre obiettivi a breve termine"

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP

Dall'Igna: "Arrivato in Ducati ero considerato un nemico. Abbiamo tre obiettivi a breve termine"

Tag

  • Fonsi Nieto
  • Francesco Guidotti
  • MotoGP
  • MotoGP 2022
  • Team Ducati Pramac

Top Stories

  • CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?

    di Giulia Sorrentino

    CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?
  • Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”
  • Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…

    di Luca Vaccaro

    Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…
  • Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano

    di Emanuele Pieroni

    Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano
  • CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

    di Alice Lomolino

    CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?
  • L’INCUBO DELL’ENDURANCE? Valentino Rossi costretto al ritiro alla 24 Ore di Le Mans per quello che è ormai il grande classico del motorsport [VIDEO]

    di Alice Cecchi

    L’INCUBO DELL’ENDURANCE? Valentino Rossi costretto al ritiro alla 24 Ore di Le Mans per quello che è ormai il grande classico del motorsport [VIDEO]

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

La delusione di Antonio Giovinazzi: “Non posso competere con i soldi. Non è un addio ma un arrivederci”

di Redazione MOW

La delusione di Antonio Giovinazzi: “Non posso competere con i soldi. Non è un addio ma un arrivederci”
Next Next

La delusione di Antonio Giovinazzi: “Non posso competere con...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy