Il mercato della MotoGP non dorme mai: confermato (ormai a novembre) il passaggio di Francesco Guidotti e Fabiano Sterlacchini in KTM, la Ducati Pramac di Paolo Campinoti ha rivisto il suo assetto per la prossima stagione con l’obiettivo di mantenere lo status di una delle squadre più competitive del paddock: nel 2021 Pramac Racing ha vinto il titolo di miglior team indipendente, il rookie of the year (con Jorge Martin) e il titolo di miglior pilota indipendente (con Johann Zarco). Il tutto dopo aver rinunciato ad entrambi i piloti nel 2020, quando Jack Miller e Pecco Bagnaia sono passati al team ufficiale con ottimi risultati.
Il nuovo Team Manager sarà quindi Claudio Calabresi, che arriva da tre anni con lo stesso ruolo (sempre in Pramac) nella MotoE: "Sono molto orgoglioso che Paolo Campinoti abbia pensato a me per questa posizione - ha dichiarato Calabresi in una nota ufficiale - abbiamo avuto modo di collaborare insieme per diversi anni e su diversi fronti e questo ci ha permesso di sviluppare un forte rapporto di stima e amicizia. Ora si apre per me un nuovo capitolo, dove curiosità, passione ed esperienza saranno messi a disposizione del Team con il massimo impegno per continuare a essere uno dei team più competitivi della MotoGP”.
Decisione che, per quanto riguarda Campinoti, è stata presa nella massima fiducia e serenità: “La crescita di Claudio Calabresi all’interno della nostra squadra è la testimonianza della stima e della fiducia che ho in lui - ha spiegato - e sono convinto che dopo 3 stagioni come Team Manager in MotoE sarà all’altezza di questa nuova e importante sfida Non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura insieme, certi che Pramac Racing si confermerà uno dei team di punta del Motomondiale e che la prossima sarà una stagione di grandi soddisfazioni”.
Al contempo, ad assumere un nuovo impegno all’interno del team sarà Fonsi Nieto, che passa dal ruolo di coach a quello di Direttore Sportivo, più istituzionale e prestigioso: “La stretta collaborazione con Fonsi ci garantirà anche una solida capacità ed esperienza dal punto di vista prettamente sportivo”. ha spiegato Campinoti.