28 gennaio. Ducati ha svelato in queste ore la data della presentazione del team Lenovo, quello ufficiale, quello con le moto tutte rosse. Quello, ormai lo dicono tutti, che per il 2022 sembra avere un solo risultato da portare a casa: la vittoria del mondiale piloti dopo 15 anni di astinenza. Non sarà facile, anche perché in pista ci saranno anche tutti gli altri, ma ormai sembra essere il più comune dei luoghi comuni quello secondo cui Ducati metterà finalmente fine al lungo digiuno cominciato dopo l’anno speciale di Casey Stoner.
Che la moto sia superiore da un punto di vista tecnico a tutte le altre lo dicono anche gli stessi protagonisti della MotoGP, avversari compresi, e il resto lo ha fatto la stessa Ducati, occupando di prepotenza tutto il podio nell’ultimo gran premio della scorsa stagione, e Pecco Bagnaia, che nella seconda metà del mondiale 2021 è sembrato in grado di fare grandi cose. Con il risultato che adesso tutti si aspettano qualcosa da Ducati e anche i muri, alla domanda su chi vincerà il mondiale 2022, ti rispondono “Pecco Bagnaia o comunque qualcuno della Ducati”.
A Borgo Panigale, anche se non lo danno a vedere, c’è la consapevolezza, quindi, che sulla Desmosedici 2022 ci sarà una zavorra in più da gestire: quella del favore del pronostico. Un peso che da un lato fa sicuramente piacere dover portare a spasso, ma che dall’altro rischia di essere il vero primo ostacolo per un reparto corse che dovrà gestire prima di tutto la pressione. E poi i suoi stessi piloti, visto che se è vero che Pecco Bagnaia comincia con la “fascia di capitano”, è altrettanto vero che Jack Miller e Jorge Martin non partono affatto con la targa di gregari. E non sembrano neanche intenzionati ad accettarla prima ancora di cominciare a dare gas.
Lo faranno, tutti insieme, a Sepang il prossimo 6 febbraio, ma prima ci sono una serie di formalità da sbrigare. A cominciare, appunto, dalle presentazioni ufficiali, con Pramac che ha già fatto sapere che l’evento con Jorge Martin e Johann Zarco andrà in scena il prossimo 2 febbraio. Il team ufficiale Lenovo, invece, ha sciolto ieri le riserve, annunciando il live streaming di presentazione con Pecco Bagnaia e Jack Miller per il 28 gennaio, giorno in cui, quindi, vedremo per la prima volta la Ducati Desmosedici 2022, quella che è già la più pesante di tutte.