Tante Panigale V4 tutte insieme il Mugello, probabilmente, non le vedeva da un bel po’ e meno che mai con in sella i ducatisti più veloci del mondo. Sono giorni di test, infatti, sul circuito toscano, per molti dei piloti della MotoGP che, in vista del Gran Premio d’Italia, hanno deciso di allenarsi sulla pista che in molti considerano la più adrenalinica di tutte. Così il Mugello s’è trasformato in una sorta di Casa Ducati in cui s’è rivisto in sella anche Enea Bastianini.
“Farà – ci aveva raccontato qualche giorno fa Carlo Pernat – un test con la Panigale per capire se potrà esserci o meno al GP d’Italia, ma siamo oggettivamente molto fiduciosi e, anche se chiaramente non sarà al 100%, dovrebbe farcela”. Puntualmente, Bastianini è quindi sceso in pista e ha effettuato alcuni giri prima che la pioggia gli rovinasse un po’ la festa. Il tempo passato in moto, però, è bastato per decidere che i tempi per il ritorno sulla Desmosedici ormai sono maturi.
L’ultima parola, ora, spetterà come sempre ai membri della commissione medica della MotoGP che, nel giovedì prima della gara, sarà chiamata a stabilire se Enea Bastianini è idoneo o meno a correre. Ecco perché da Ducati e dallo stesso pilota non sono arrivate ieri comunicazioni ufficiali sulla presenza o meno del 23 al GP d’Italia.
Chi ci sarà sicuramente, nonostante un infortunio rimediato proprio ieri durante il test al Mugello, invece, è Michele Pirro. Il collaudatore della Ducati è caduto all’altezza dell’Arrabbiata 2 e con la scivolata si è lussato una spalla. Niente di grave, s’è affrettato a far sapere il pilota pugliese, spiegando, appunto, che quanto accaduto non comprometterà i test con la Desmosedici sul circuito toscano e nemmeno la sua partecipazione come wild card al GP d’Italia.