Riserve sciolte: il futuro di Valentino Rossi è nel Fanatec GT World Challenge. La notizia era nell’aria da tempo e non rappresenta una sorpresa, ma il nove volte campione del mondo non sarà, come si era pensato fino a poco tempo fa, al volante di una Ferrari, ma di una Audi simile a quella che ha provato poche settimane fa a Valencia. Il nove volte campione del mondo, stando alla notizia ufficializzata in queste ore, farà parte del Team WRT Audi e prenderà parte sia all’Endurance Cup sia alla Sprint Cup.
Lo rivedremo in pista a Misano, quindi, dal primo al tre luglio, anche se questa volta al volante di una macchina, con l’appuntamento al Marco Simoncelli World Circuit che, però, non sarà il primo sull’asfalto italiano, visto che nel primo fine settimana di Aprile il neopilota dell’Audi prenderà parte alla tappa dell’Endurance Cup sul glorioso circuito di Imola. Per Rossi, inoltre, c’è in programma anche la partecipazione alla 24 Ore di Spa. Accordo raggiunto, quindi, con Audi e non è da escludere che la scelta verso il marchio tedesco possa essere riconducibile anche agli accordi già stretti dalla VR46 con Ducati (che fa parte del Gruppo Audi) per la fornitura dei prototipi con cui Luca Marini e Marco Bezzecchi saranno in pista in MotoGP.
Resta tutto in famiglia, quindi, con la notizia della scelta di Valentino Rossi che sta facendo il giro del mondo e che, come era prevedibile, è stata accolta con grande calore da Stéphane Ratel, l'organizzatore della serie GT World Challenge:."Sono lieto di dare il benvenuto a Valentino Rossi sulla griglia Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS per il 2022 ha detto - Dopo aver seguito la sua illustre carriera motociclistica per oltre due decenni, è davvero emozionante assistere all'inizio di questo nuovo capitolo in GT per lui. Attirare un concorrente della caratura di Valentino è una grande misura di fiducia nel nostro campionato e nelle gare GT in generale. Porterà nuova energia nel nostro paddock e non vedo l'ora di vederlo in pista in questa stagione”.
Ancora più entusiasta, chiaramente, il Team Principaldi Audi WRT, Vincent Vosse: “Sono sicuro che molti fan saranno felici quanto noi che Rossi stia iniziando una nuova carriera su quattro ruote e lo farà in GT, con il Team WRT e Audi – ha aggiunto - Sappiamo tutti che Vale è un grande campione di moto e una grande figura sportiva, ma soprattutto è un vero pilota e uno sportivo molto professionale e competitivo, desideroso di riuscire il più possibile nella nuova sfida in cui si è lanciato. Ci aiuterà a crescere e questo è esattamente il motivo per cui volevamo assolutamente lavorare con lui. Il test che abbiamo fatto a Valencia è stato estremamente positivo per entrambe le parti, in termini di feedback tecnico e approccio lavorativo. Diamo un caloroso benvenuto a Vale nella famiglia WRT e sono sicuro che sarà un'esperienza molto emozionante per lui e per noi”.
“Sono felice di entrare a far parte del team Wrt per l’intero programma del Fanatec GT World Challenge Europe - ha detto Valentino Rossi - Tutti sanno che sono sempre stato un grande appassionato di automobilismo e che sono sempre stato attratto dall’idea delle corse con le quattro ruote una volta terminata la carriera in MotoGP. Ora sono completamente libero e potrò dedicarmi a tempo pieno a questo programma di corse di alto livello con un approccio professionale. Il team Wrt è perfetto per quello che stavo cercando e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.