Ci siamo, questa volta è tutto vero. Nelle ultime settimane si era parlato a lungo di uno "strano rallentamento" nelle operazioni per il rinnovo di Carlos Sainz, il cui contratto con la Ferrari è in scadenza alla fine del 2024. Una posizione strana, quella di Maranello, sopratutto dopo il rinnovo - in questo caso senza problemi - di Charles Leclerc, che la scorsa settimana ha annunciato un contratto pluriennale con la scuderia Ferrari. Le motivazioni di questo rallentamento per Sainz sono ora chiare: l'indiscrezione bomba è arrivata dal Corriere della Sera che - con un articolo a firma di Daniele Sparisci e Giorgio Terruzzi - ha svelato lo stato avanzato "dell'operazione Hamilton", un piano per portare il campione della Mercedes in Ferrari a partire dal 2025.
A dare veridicità a questa notizia è arrivata anche la stampa spagnola che ha confermato la futura "partenza" di Sainz, che dal 2025 non farà più parte del progetto di Maranello. Dopo ore di botta e risposta è arrivata finalmente anche la conferma da parte della Scuderia Ferrari: un'ufficialità che spazza via ogni dubbio e che apre una nuova stagione per la carriera di Lewis Hamilton e per la storia della Ferrari. Lewis Hamilton dal 2025 sarà vestito di rosso e correrà con i colori del Cavallino Rampante in Formula 1, in un contratto storico che verrà ricordato come il colpo del decennio in Formula 1.
Con un comunicato stampa ufficiale, seguito dall'annuncio social, la Ferrari ha messo nero su bianco il futuro con Sir Lewis Hamilton: il campione della Mercedes correrà da separato in casa con la squadra di Toto Wolff per questa stagione e, nel 2025, passerà in rosso. Al momento è arrivato solo il comunicato stampa della Mercedes, annunciando la separazione delle due parti, ma si attende a breve anche il comunicato di Ferari.