image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

7 agosto 2021

Ecco il video dell’incidente di Zanardi: Repubblica rende pubblico il momento dell’impatto

  • di Redazione MOW Redazione MOW

7 agosto 2021

Repubblica ha reso disponibile sul suo sito il video agli atti dell’inchiesta in cui è rimasto gravemente ferito l’ex campione di Formula1 Alex Zanardi, ancora oggi ricoverato in ospedale. Video che ha scagionato l’autista del tir contro il quale è finito il campione
Ecco il video dell’incidente di Zanardi: Repubblica rende pubblico il momento dell’impatto

Un video girato dagli organizzatori della staffetta, acquisito ed esaminato dalla procura di Siena che sull'incidente aveva aperto un fascicolo come “atto dovuto”, mostra l’incidente in cui è rimasto gravemente ferito Alex Zanardi.
Un filmato decisivo, una prova importante, che consente di scagionare il camionista, Marco Ciacci, unico indagato, il cui avvocato, Massimiliano Arcioni, MOW aveva intervistato.

Succede tutto nell'arco di pochi secondi: il gruppo di ciclisti fila via veloce, una curva stretta e un camion che sembra apparire all'improvviso, la conseguente sterzata con l’handbike che si ribalta andando a sbattere contro il tir.
Secondo la ricostruzione dei periti, al momento dell'impatto, Zanardi viaggiava a una velocità di 50 km orari: nel video lo si vede spostarsi verso la zona sinistra della corsia vicino alla linea di mezzo (probabilmente per curvare meglio), quando ecco in quel momento comparire il camion, che occupa tutta la corsia opposta apparentemente oltrepassando leggermente con le ruote posteriori la striscia continua.
Zanardi, vedendolo arrivare e capendo di essere troppo spostato verso il centro, sterza bruscamente a destra, manovra che fa ribaltare l’handbike facendola finire dritta sulla fiancata del tir.
La famiglia del campione aveva sostenuto che l'impatto fosse dovuto alla parziale invasione di corsia avvenuta da parte del mezzo pesante che viaggiava a 37 km/h. A seguito di queste prove, per il gip invece, nel momento in cui Zanardi inizia a sterzare, poiché l’autotreno si trovava a circa 50 metri dalla sua handbike, l'autista non avrebbe potuto rendersi conto di quel leggero superamento della linea di mezzeria e Zanardi ha reagito alla presenza del tir a prescindere da quale fosse la sua posizione esatta. Di qui l’archiviazione.

Qui sotto, ecco il video.

More

Parla l'avvocato che difende il camionista del caso Zanardi: «È stata una fatalità, e le famiglie che soffrono sono due, non solo quella di Alex»

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Cronaca

Parla l'avvocato che difende il camionista del caso Zanardi: «È stata una fatalità, e le famiglie che soffrono sono due, non solo quella di Alex»

Alex Zanardi, la moglie Daniela: "Non può parlare, ma comunica con noi"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Attualità

Alex Zanardi, la moglie Daniela: "Non può parlare, ma comunica con noi"

Zanardi due anni dopo l'incidente: il ritorno a casa, le cure innovative e il ruolo di Venditti

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Attualità

Zanardi due anni dopo l'incidente: il ritorno a casa, le cure innovative e il ruolo di Venditti

Tag

  • Cronaca
  • Incidente
  • Alex Zanardi

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti
  • Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)

    di Emanuele Pieroni

    Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”
  • Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

    di Michele Larosa

    Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo
  • Marc Marquez è arrivato al suo 2015? Nove titoli mondiali, la chance per il decimo e quella che potrebbe essere l’ultima grande occasione

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez è arrivato al suo 2015? Nove titoli mondiali, la chance per il decimo e quella che potrebbe essere l’ultima grande occasione

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Divorzio e misteri su Leo Messi. Il Barcelona scarica le colpe, lui non voleva andare via. Di chi sono le colpe?

di Filippo Ciapini

Divorzio e misteri su Leo Messi. Il Barcelona scarica le colpe, lui non voleva andare via. Di chi sono le colpe?
Next Next

Divorzio e misteri su Leo Messi. Il Barcelona scarica le colpe,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy