image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

7 settembre 2022

Enea Bastianini sul sorpasso mancato: “In Ducati hanno visto i dati e mi hanno chiesto scusa"

  • di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

7 settembre 2022

Il pilota riminese, dopo le parole a caldo di Claudio Domenicali, ha voluto spegnere la polemica sul nascere ed evitare ulteriori strascichi sul suo atteggiamento a Misano nei confronti di Pecco Bagnaia. Anche perché, da Borgo Panigale, sono arrivate delle scuse…
Enea Bastianini sul sorpasso mancato: “In Ducati hanno visto i dati e mi hanno chiesto scusa"

C’è chi ha detto che si sia risparmiato e chi, invece, è convinto potesse risparmiarsi ulteriormente. Insomma, nessuno nel post Misano sembrava supportare Enea Bastianini, in quello che è stato uno splendido secondo posto a soli 34 millesimi da Pecco Bagnaia. Il finale di gara dei due piloti italiani, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, ha accelerato i battiti di mezza Italia, compromesso le coronarie degli uomini Ducati e – per dare idea dell’intensità del duello – regalando il giro veloce per entrambi i piloti, specialemnte l'1’31”895 all’ultimo giro per Bastianini (nonostante il “lungo” in curva 4), che significa miglior tempo in gara quando le gomme sono ormai verso la fine.

Eppure Max Temporali – pilota, giornalista e commentatore per Sky della SBK – ha affermato in un suo post su Facebook che nella condotta di gara del pilota del Team Gresini abbia prevalso lo spirito aziendalista, la logica del non dover disturbare Pecco Bagnaia, predentente al titolo e compagno di squadra di Enea nel 2023. Bagnaia – curiosamente - ha risposto a Temporali, in un cordiale ed interessante botta e risposta che potete trovare qui. Dall’altra parte, invece, con l’adrenalina della gara ancora in circolo, Claudio Domenicali ha dichiarato al microfono di Antonio Boselli che Bastianini avrebbe potuto risparmiarsi quella staccata all’ingresso della curva 4, in cui il pilota riminese ha allargato la traiettoria per evitare il contatto con Bagnaia, dopo esser stato risucchiato dalla scia della desmosedici ufficiale. “Fa parte della natura dei piloti, però ci sono 150 persone che lavorano, c’è una squadra, ci sono risultati da portare a casa e c’è un’azienda. Quindi bisogna cercare di lavorare per la squadra. Enea in quella frenata è andato un pochino oltre”, le parole dell’amministratore delegato di Ducati.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Enea Bastianini (@bestia23)

Al termine della prima giornata di test sulla pista di Misano ci ha pensato direttamente Enea Bastianini a chiarire la questione, rintuzzando qualsiasi zampillo di polemica. Intervistato da Sky, il 24enne romagnolo ha rivelato come – a freddo – i vertici di Borgo Panigale si siano ricreduti: “Ducati dopo ha analizzato bene la gara e ha visto che avevo del margine, che c’era più distanza da Pecco rispetto a quello che si vedeva in televisione. Si sono scusati per aver detto questa cosa, credo di non aver fatto nulla di sbagliato”. La Ducati, nel weekend misanese, ha confermato di essere in possesso di due top rider assoluti del Motomondiale. Se l’unica, fin qui, vera sfida da futuri compagni di squadra per la vittoria – per altro senza sorpassi o contatti – è bastata a scatenare le prime discussioni, allora verrebbe da pensare che nel 2023 la gestione interna di Pecco ed Enea dovrà essere molto attenta da parte di Ducati. Un problema che, in fondo, vorrebbero avere tutti.

More

Marc Marquez a Misano: “Se la gara fosse domani non correrei, è stata una sofferenza più che un piacere"

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Marc Marquez a Misano: “Se la gara fosse domani non correrei, è stata una sofferenza più che un piacere"

Sportellata social: Pecco Bagnaia replica seccato a Max Temporali su Facebook. Da pilota a pilota...

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Sportellata social: Pecco Bagnaia replica seccato a Max Temporali su Facebook. Da pilota a pilota...

Bagnaia: “Di solito Enea spinge come un ba***rdo, ma qui è stato un ba***rdo e basta!” e in sala stampa sgorga prosecco

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Bagnaia: “Di solito Enea spinge come un ba***rdo, ma qui è stato un ba***rdo e basta!” e in sala stampa sgorga prosecco

Tag

  • MotoGP
  • Test di Misano
  • GP di Misano
  • Enea Bastianini
  • Team Ducati Lenovo
  • Claudio Domenicali
  • Pecco Bagnaia

Top Stories

  • “Non sono d’accordo!”: magari la MotoGP avesse lottato per Stoner come Casey intende lottare per Phillip Island

    di Luca Vaccaro

    “Non sono d’accordo!”: magari la MotoGP avesse lottato per Stoner come Casey intende lottare per Phillip Island
  • Intervista definitiva a Marco Melandri: La Golden Age delle corse, la “pace” con Valentino, questa MotoGP, una serata con Jordan e la filosofia

    di Cosimo Curatola

    Intervista definitiva a Marco Melandri: La Golden Age delle corse, la “pace” con Valentino, questa MotoGP, una serata con Jordan e la filosofia
  • Guidotti a MOW: “Marc Marquez ha fatto un percorso, senza rischiare non stava bene”. E poi il mondiale, il Qatar e le multe ai piloti

    di Cosimo Curatola

    Guidotti a MOW: “Marc Marquez ha fatto un percorso, senza rischiare non stava bene”. E poi il mondiale, il Qatar e le multe ai piloti
  • L’estrema resistenza alla demolizione di San Siro sono gli ultras della curva Nord: “Combattiamo uniti. Dobbiamo al Meazza un’ultima grande battaglia”. L’appello ai milanesi (e non solo agli interisti)

    di Domenico Agrizzi

    L’estrema resistenza alla demolizione di San Siro sono gli ultras della curva Nord: “Combattiamo uniti. Dobbiamo al Meazza un’ultima grande battaglia”. L’appello ai milanesi (e non solo agli interisti)
  • Incredibile a Singapore: la FIA ferma Lewis Hamilton e non lo fa parlare dopo la gara, ma non è come pensate

    di Luca Vaccaro

    Incredibile a Singapore: la FIA ferma Lewis Hamilton e non lo fa parlare dopo la gara, ma non è come pensate
  • “Mi ha fatto sembrare un incompetente!”: Toto Wolff, la magia di Kimi Antonelli e quell’aneddoto dopo il capolavoro di Austin

    di Luca Vaccaro

    “Mi ha fatto sembrare un incompetente!”: Toto Wolff, la magia di Kimi Antonelli e quell’aneddoto dopo il capolavoro di Austin

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Aleix Espargarò, frattura al mignolo sinistro durante i test: “Sembrava un serpente”

di Redazione MOW

Aleix Espargarò, frattura al mignolo sinistro durante i test: “Sembrava un serpente”
Next Next

Aleix Espargarò, frattura al mignolo sinistro durante i test:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy