image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Marc Marquez a Misano: “Se la gara fosse domani non correrei, è stata una sofferenza più che un piacere"

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

6 settembre 2022

Marc Marquez a Misano: “Se la gara fosse domani non correrei, è stata una sofferenza più che un piacere"
Tutti aspettavano lui e lui aspettava questo. Nel primo giorno di test a Misano Marc Marquez ha completato 39 giri: uscite brevissime, un buon tempo, tanto su cui riflettere. Nel pomeriggio lascia la pista agli altri, va a riposare. E ci racconta il rientro e tutte le sue incertezze

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

“Si dai, sono contento, anche se la prima uscita non mi è piaciuta per niente”. Marc Marquez è finalmente tornato in moto, 100 giorni dopo quel GP d’Italia in cui aveva annunciato la quarta operazione al braccio. Ha girato soltanto al mattino e per 39 passaggi in tutto, per non forzare. In breve, è ancora Marc Marquez ma non può ancora correre una gara: “Stamattina ho cercato di prendere confidenza un po’ alla volta, abbastanza da capire che ancora so guidare una moto, anche se al braccio mi manca tantissima forza. La posizione del braccio è la più naturale lo potete vedere anche dalle foto. Io ho fatto così, mi sono messo a fare dei confronti: va meglio, ma manca ancora tanta forza per tenere la posizione giusta a lungo. Quando mi manca la forza la posizione torna ad essere la solita, come prima”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marc Márquez (@marcmarquez93)

Sull’eventualità di vederlo in gara ad Aragon, tra due settimane, non ha dato una risposta certa: “Sapete qual è la mia mentalità: quando mi vedo a posto per correre la gara ritorno. Per il momento faccio già fatica a fare quattro giri, 25 di fila non ce la faccio e se la gara fosse domani per me sarebbe impossibile, non ce la farei. Vediamo come mi sveglierò domani, dobbiamo capire come reagirà il mio fisico nei prossimi giorni. Se ci fosse una possibilità sarebbe bello, ma non è prioritario”.

Marc si è fermato oggi (voleva correre nel pomeriggio, ma la Honda glielo ha impedito) e tornerà in pista per il secondo giorno di test. Ripete spesso però, tra una domanda e l’altra, di quanto sia ancora lungo il lavoro necessario a tornare in forma: “Sono lontano dal poter correre una gara. Domani capiremo meglio, così come nei prossimi giorni. La reazione del braccio è fondamentale, capirò meglio nei prossimi giorno cosa vuole il corpo da me. L’osso è completamente fissato, ma sento ancora dolore a braccio e spalla”.

Una collega, che ha visto Marc toccarsi il braccio per buona parte della mattinata, gli chiede perché: “Ho fatto solo due settimane di palestra e una di bicicletta oltre a due uscite in moto prima di salire su di una MotoGP. I tempi sono stati molto tirati, mi sento bene anche se non mi sono goduto i primi turni perché le moto sono veramente molto veloci. Ho guidato d’istinto, dopo 100 giorni il tempo non è fondamentale anche se mi fa piacere che non sia venuto male. La cosa più importante è che questi 40 giri il mio corpo li abbia gestiti bene. È vero che ho fatto solo run brevi, il muscolo ha lavorato diversamente per un anno e mezzo”.

Non solo, Marc ammette anche di non essersi goduto più di tanto la moto: “Solo negli ultimi run, onestamente è stata più una sofferenza che un piacere. Ma è così, anche in Qatar durante il primo giorno di test si soffre. Queste moto sono potentissime, puoi anche essere in forma ma non basta. Oggi erano tutti velocissimi, avevano un altro ritmo. Io mi sono concentrato su me stesso e non è andata male”.

Anche perché, in tutto questo, Marc ha anche fatto qualche prova in termini di sviluppo: “Mi sono concentrato molto e anche domani lavorerò sul pacchetto aerodinamico, per questo stiamo cercando di capire anche perché non ho ancora quel feeling magico con la moto da poter capire tutto nei dettagli. Domani è il momento di confermare le sensazioni sulla nuova aerodinamica, ma già adesso c’è di buono che Stefan Bradl è completamente d’accordo con le mie sensazioni”.

Quindi: Marc Marquez è ancora veloce? Si. Può correre? No. Sarà ad Aragon? Dipende. Poco più di dieci giorni non sono abbastanza per riprendere la forza necessaria e gli automatismi, serve più tempo.  Oltretutto, da quando è arrivato a Misano ripete la stessa cosa: “Se torno è per correre i GP, non per un turno di prove libere e nemmeno per fare una gara ogni due”. Se non si trattasse di Marc Marquez quindi, saremmo pronti a scommettere che ad Aragon non scenderà in pista. Ma, appunto, questo è Marc Marquez.

More

Melandri attacca: “Bastianini girava un secondo più forte di Pecco e non ci ha neanche provato”. Ma siamo sicuri?

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Melandri attacca: “Bastianini girava un secondo più forte di Pecco e non ci ha neanche provato”. Ma siamo sicuri?

Fabio Quartararo è frustrato e Jorge Lorenzo ci mette il carico: “Fortuna gli errori!”

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

Fabio Quartararo è frustrato e Jorge Lorenzo ci mette il carico: “Fortuna gli errori!”

Sportellata social: Pecco Bagnaia replica seccato a Max Temporali su Facebook. Da pilota a pilota...

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Sportellata social: Pecco Bagnaia replica seccato a Max Temporali su Facebook. Da pilota a pilota...

Tag

  • Honda HRC
  • Infortunio
  • Marc Marquez
  • MotoGP
  • Test di Misano

Top Stories

  • Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica

    di Tommaso Maresca

    Ha salvato la baracca anche in Qatar Pecco Bagnaia, che scende nei box VR46 per regalare una coppa a Morbidelli e salire in classifica
  • Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…

    di Luca Vaccaro

    Ferrari, anche in Bahrein vinciamo da un’altra parte e Charles Leclerc ci va giù pesante. Lewis Hamilton invece…
  • Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…

    di Luca Vaccaro

    Raga, abbiamo visto il futuro e la verità in Ferrari è una sola: tra due o tre gare starete dando tutti del bollito a Lewis Hamilton, ma…
  • “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?

    di Emanuele Pieroni

    “Hanno una fot*uta stampante 3D nel retro del camion che lavora h24”. Serviva Jack Miller, con l’uscita da ex che “ti mette in piazza il vizietto”, a svelare come Ducati li ha purgati ancora?
  • Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1

    di Alice Lomolino

    Italians do it better: Alessia Orro al Fenerbahçe, con stipendio da star, scatena uno spaventoso effetto domino in A1
  • [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Marc Marquez ci ha spiegato il suo destino in due frasi, Pecco Bagnaia ha fatto l’errore che può costargli il mondiale: tutto il nostro Hangover sul GP del Qatar

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Jack Miller: “Mi sono ca*ato addosso!”

di Emanuele Pieroni

Jack Miller: “Mi sono ca*ato addosso!”
Next Next

Jack Miller: “Mi sono ca*ato addosso!”

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy