image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Melandri attacca: “Bastianini girava un secondo più forte di Pecco e non ci ha neanche provato”. Ma siamo sicuri?

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

6 settembre 2022

Melandri attacca: “Bastianini girava un secondo più forte di Pecco e non ci ha neanche provato”. Ma siamo sicuri?
Gli ultimi giri tra Enea Bastianini e Pecco Bagnaia hanno aperto alle polemiche: per qualcuno Enea non ci ha provato abbastanza, per altri anche troppo. E se Carlo Pernat è convinto che il suo pilota abbia dato tutto, Marco Melandri è di tutt’altro avviso: “A me le gare così non piacciono, non mi ha divertito”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

È stata una gara intensa, quella di Misano. Per il campionato e anche per i piloti, ma soprattutto perché ha spalancato le porte al dualismo che ci aspetta nel 2023: Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, italiani e coetanei, nello stesso team con lo stesso obiettivo.

La sensazione, in quelli ultimi giri finiti con un arrivo in volata e 34 millesimi a separare i due, è che Enea abbia provato a mettere pressione a Pecco (che infatti, scherzando, gli ha detto ‘sei stato un bastardo’) ma che non abbia voluto affondare il colpo. Come usare una pistola con il calcio: vuoi stordire, non  uccidere. Bagnaia però, a resistere è stato bravissimo. Serafico, imperturbabile, non ha perso la concentrazione anche se era lui ad avere tutto da perdere: il mondiale, la fiducia, la reputazione, il confronto col prossimo compagno di squadra. Pecco a Misano aveva già sbagliato due volte e non voleva rischiare la terza, adesso si trova a 30 punti da Quartararo e di nuovo in lotta per il titolo. A molti però, questa gara non è piaciuta. Non è piaciuta a Claudio Domenicali, che ha detto che Bastianini non doveva avvicinarsi così alla curva 4 (qui la risposta di Carlo Pernat), e non è piaciuta nemmeno a Marco Melandri per ragioni opposte: ecco perché i dualismi, in MotoGP, funzionano sempre. “Enea tra un po’ lo tamponava - ha raccontato Melandri in una serie di storie Instagram - perché non doveva passare Bagnaia e quindi si era un  po’ rilassato, si vede che era proprio deconcentrato. Per passarlo gli sarebbe bastato lasciare i freni, provare a sfilarlo all’interno e alla peggio andare lungo. Uno gira un secondo più forte, non si gioca il mondiale e nella gara di casa non prova neanche a vincere???”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Enea a questo proposito, in conferenza stampa, ha detto che l’errore alla curva 4 non gli ha permesso di provarci davvero e che la sua strategia era quella di attaccare all’ultimo giro (“All’inizio pensavo a due dalla fine, ma non volevo mostrare niente di me a Pecco”), il che ha perfettamente senso. Pecco, a sua volta, ha spiegato di essere più forte in staccata. Oltretutto, secondo Marco Melandri, per Bagnaia aver trovato un aiuto in Bastianini significa aver perso quello di Jack Miller: “Se non verrà coperto di soldi, neanche Miller aiuterà Pecco, lui va in KTM e gli importa poco”. Difficile crederci. Miller lo ha detto più volte “I have to finish the job”, devo finire il lavoro. E più volte lo ha dimostrato, cosa che oltretutto potrebbe fare ancora.

Su Bagnaia invece, quando gli fanno notare le sei vittorie in stagione (10 nelle ultime 20 gare) e le quattro consecutive, Melandri risponde così: “Ma io dico da sempre quest’anno che Pecco è l’uomo da battere nel mondiale ed è super forte. Però ieri Enea non ci ha provato, avrebbe dovuto provarci, magari avrebbe vinto Pecco lo stesso. A me le gare così non piacciono, perché non mi ha divertito. Io al posto di Enea? Dipende dagli accordi che prendi con la casa costruttrice… Forse era una clausola per poter passare al team factory 2023… Possiamo solo ipotizzare”. Quello che non serve ipotizzare invece è che nel 2023 vedremo un mondiale bellissimo.

More

Carlo Pernat a MOW: “Dopo la gara Domenicali ha dichiarato che Enea poteva risparmiarsi l’attacco? Vi rispondo così”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Carlo Pernat a MOW: “Dopo la gara Domenicali ha dichiarato che Enea poteva risparmiarsi l’attacco? Vi rispondo così”

Bagnaia: “Di solito Enea spinge come un ba***rdo, ma qui è stato un ba***rdo e basta!” e in sala stampa sgorga prosecco

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Bagnaia: “Di solito Enea spinge come un ba***rdo, ma qui è stato un ba***rdo e basta!” e in sala stampa sgorga prosecco

Crisi di pubblico e rivalità in MotoGP? Dovizioso: “Niente sorpassi, niente rivali” mentre Marini stronca il confronto con la SBK e Bagnaia…

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Crisi di pubblico e rivalità in MotoGP? Dovizioso: “Niente sorpassi, niente rivali” mentre Marini stronca il confronto con la SBK e Bagnaia…

Tag

  • GP di Misano
  • Gresini Racing
  • MotoGP
  • Marco Melandri
  • Enea Bastianini
  • Ducati Corse
  • Pecco Bagnaia

Top Stories

  • “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”

    di Emanuele Pieroni

    “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”
  • Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi

    di Redazione MOW

    Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi
  • Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?

    di Tommaso Maresca

    Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?
  • Il GP di Barcellona di Pecco Bagnaia è cominciato malissimo? Sì, ma a Davide Tardozzi è andata peggio: “Noi non lo aiutiamo, ma lui…”

    di Emanuele Pieroni

    Il GP di Barcellona di Pecco Bagnaia è cominciato malissimo? Sì, ma a Davide Tardozzi è andata peggio: “Noi non lo aiutiamo, ma lui…”
  • Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta

    di Cosimo Curatola

    Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta
  • Abbiamo scoperto la vera storia della gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo che Marco Bezzecchi s’è portato sul podio della Sprint di Misano

    di Emanuele Pieroni

    Abbiamo scoperto la vera storia della gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo che Marco Bezzecchi s’è portato sul podio della Sprint di Misano

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Fabio Quartararo è frustrato e Jorge Lorenzo ci mette il carico: “Fortuna gli errori!”

di Tommaso Maresca

Fabio Quartararo è frustrato e Jorge Lorenzo ci mette il carico: “Fortuna gli errori!”
Next Next

Fabio Quartararo è frustrato e Jorge Lorenzo ci mette il carico:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy