image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

È iniziata la fuga nel Mondiale di Norris? A Interlagos c’è la rabbia di Verstappen, il disastro Ferrari e il colpaccio di Antonelli

  • di Luca Vaccaro Luca Vaccaro

  • Foto copertina: McLaren F1 Team

7 novembre 2025

È iniziata la fuga nel Mondiale di Norris? A Interlagos c’è la rabbia di Verstappen, il disastro Ferrari e il colpaccio di Antonelli
Lando Norris conquista la prima pole position del fine settimana, quella valida per la Sprint Race. Un segnale soprattutto in chiave Mondiale, con Piastri e Verstappen staccati: l’australiano è terzo e dietro anche a uno splendido Kimi Antonelli, l’olandese addirittura sesto. Il disastro, però, lo firma la Ferrari: Leclerc ottavo, Hamilton undicesimo. La Scuderia aveva scommesso sulla gara, ma finora il prezzo pagato è altissimo

Foto copertina: McLaren F1 Team

di Luca Vaccaro Luca Vaccaro

Lando Norris l’ha messo in chiaro da subito: in Brasile è lui il pilota da battere. E lo ha fatto prima iniziando col miglior tempo al mattino, poi prendendosi di forza la pole position in vista della Sprint Race. Non c’è stata storia, specie per i rivali nella lotta al titolo: Piastri 3° e staccato di 198 millesimi, Verstappen addirittura 6° a più di tre decimi. Un colpo da Mondiale, soprattutto a livello mentale e con la possibilità di una prima vera fuga in classifica. Dominatore in Messico, protagonista assoluto pronti via ad Interlagos mentre Oscar e Max faticano: l’australiano non incide, l’olandese se la prende con una Red Bull a detta sua inguidabile - “The car is completely broken, it’s undrivable”. Ad approfittarne sono le due Mercedes, ma questa volta il migliore è stato Kimi Antonelli. 

Secondo, fantastico, senza nemmeno conoscere la pista. Ha seguito il copione visto a Miami quando aveva conquistato la pole position, peraltro sempre in un fine settimana dal format Sprint. L’ennesima risposta a chi l’aveva criticato dimenticando però che, a 19 anni, Kimi è lì a giocare con i più forti. Sceso dalla W16 non c’è bisogno di ascoltarne le parole per coglierne la gioia, basta guardarlo in viso: sorridente, fiducioso e carico. Si è messo alle spalle George Russell, quarto, mentre a tenere lontano Verstappen dai due papaya ci ha pensato anche Fernando Alonso, quinto. Un altro leone che a 44 anni non smette di lottare e, ogni qual volta si presenta l’occasione, è lì ad approfittarne. 

Kimi Antonelli Mercedes Interlagos secondo posto
Kimi Antonelli festeggia il secondo posto conquistato nelle qualifiche Sprint a Interlagos, 2025. Mercedes AMG F1

Dei top mancano solo due nomi lì davanti, lontani persino dalla sesta posizione di Max: Leclerc e Hamilton. Ferrari firma il disastro e Charles è soltanto ottavo, con davanti persino l’altra Aston Martin di Lance Stroll, mentre Sir Lewis è addirittura 11° e nemmeno in SQ3. Non il modo migliore di iniziare il fine settimana, dopo una prova libera senza effettuare nemmeno un time attack. Uno schiaffo, l’ennesimo di una stagione che continua a sorprendere soprattutto in negativo. Basti pensare che, le uniche macchine finite dietro alla SF-25 del monegasco sono la Racing Bulls di Hadjar e la Sauber di Hulkenberg.

Poi, insieme ad Hamilton, finiscono out al termine delle SQ2 - nell’ordine - anche Albon, Gasly, Bortoleto e Bearman, mentre in SQ3, invece, eliminati Colapinto, Lawson, Tsunoda Ocon e Sainz, ultimo. 

Lewis Hamilton Ferrari Interlagos.
Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 a Interlagos, 2025. Scuderia Ferrari

Sarà un fine settimana di sorprese e incognite, con McLaren tornata ad essere l’unica solita certezza: lo aveva già dimostrato subito, appena scesa in pista nelle FP1, con Norris e Piastri primo e secondo. In gara toccherà però stare attaccati ai monitor perché, per Norris, il colpo potrebbe essere grosso. In Red Bull servirà una magia di Max per rovinare come al solito la festa, dopo che l’olandese aveva faticato anche in prova tra scodate e traversi, mentre per Ferrari è impossibile fare pronostici: la Scuderia ha scommesso sulla gara, ma dopo la delusione delle prime qualifiche a rovinare tutto potrebbe essere anche il meteo, ballerino. Certo è che, ad oggi, oltre ad Antonelli godono soltanto al muretto papaya. Per tutti gli altri, invece, è notte fonda.

More

A Interlagos la Ferrari può vincere? Leclerc parla di follia, Hamilton fa sognare il Brasile. Kimi omaggia Senna, Helmut Marko provoca McLaren

di Luca Vaccaro Luca Vaccaro
A Interlagos la Ferrari può vincere? Leclerc parla di follia, Hamilton fa sognare il Brasile. Kimi omaggia Senna, Helmut Marko provoca McLaren

Addio Andrea De Adamich, sacerdote (maledetto) d’ogni indimenticabile domenica mattina

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Be Folk

Addio Andrea De Adamich, sacerdote (maledetto) d’ogni indimenticabile domenica mattina

Charles Leclerc ha rinunciato a sposarsi da campione del mondo con la Ferrari: sta provando a fare prima le cose facili

di Luca Vaccaro Luca Vaccaro

Formula 1

Charles Leclerc ha rinunciato a sposarsi da campione del mondo con la Ferrari: sta provando a fare prima le cose facili

Tag

  • Kimi Antonelli
  • Mercedes
  • Lewis Hamilton
  • Charles Leclerc
  • Ferrari
  • Max Verstappen
  • Red Bull
  • Oscar Piastri
  • Lando Norris
  • McLaren
  • Interlagos
  • George Russell
  • Formula 1

Top Stories

  • Ode a Giovanni Galeone, maestro di Allegri e di tutti noi: "Se c'ho una Ferrari sotto al culo vado a 120 pure in centro"

    di Emiliano Raffo

    Ode a Giovanni Galeone, maestro di Allegri e di tutti noi: "Se c'ho una Ferrari sotto al culo vado a 120 pure in centro"
  • Sentito il dottor Charte su come sta davvero Marc Marquez? Sì, Gigi Dall’Igna e Ducati hanno un pensiero in più (ma c’è poco da fare i maliziosi)

    di Emanuele Pieroni

    Sentito il dottor Charte su come sta davvero Marc Marquez? Sì, Gigi Dall’Igna e Ducati hanno un pensiero in più (ma c’è poco da fare i maliziosi)
  • I problemi tra Bagnaia e Ducati (e il talento di Marquez) stanno nascondendo la più grande verità di questa MotoGP

    di Cosimo Curatola

    I problemi tra Bagnaia e Ducati (e il talento di Marquez) stanno nascondendo la più grande verità di questa MotoGP
  • “Ognuno ha le sue bugie”: i dubbi di Chicho Lorenzo su Ducati e sul buco nella gomma di Bagnaia. E sulla “testa di fuori” di Alex Marquez…

    di Emanuele Pieroni

    “Ognuno ha le sue bugie”: i dubbi di Chicho Lorenzo su Ducati e sul buco nella gomma di Bagnaia. E sulla “testa di fuori” di Alex Marquez…
  • Ready to race, ma solo se non costa? Sì, KTM è fuori dalla crisi, ma per Acosta, Bastianini, Binder e Vinales è piena tempesta

    di Emanuele Pieroni

    Ready to race, ma solo se non costa? Sì, KTM è fuori dalla crisi, ma per Acosta, Bastianini, Binder e Vinales è piena tempesta
  • Yamaha rischia seriamente di restare sola: pesante smacco o vantaggio? No, Fabio Quartararo non c’entra, anche se…

    di Emanuele Pieroni

    Yamaha rischia seriamente di restare sola: pesante smacco o vantaggio? No, Fabio Quartararo non c’entra, anche se…

di Luca Vaccaro Luca Vaccaro

Foto copertina:

McLaren F1 Team

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]
  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy