È a Misano che, nel 2021, Fabio Quartararo è diventato campione del mondo della MotoGP. Ed è sempre su questa pista, due anni più tardi, che si ritrova a sperare nel miracolo del lunedì, quando i giapponesi porteranno in pista la Yamaha M1 2024 con il nuovo motore studiato, tra gli altri, dall’Ingegner Marmorini. L’evoluzione della moto però non sta andando troppo bene, al punto che Fabio ha rinunciato al nuovo pacchetto aerodinamico - approvato invece da Franco Morbidelli - scendendo in pista con la carena 2022.
A Misano ad ogni modo si parla anche di Marc Marquez, che sembra essere in piena trattativa con Gresini Racing per la stagione 2024. C’è chi dice che è quasi fatta, chi non ci crede per niente e chi pensa sia una mossa dello spagnolo per mettere pressioni ai dirigenti Honda venuti in Italia per osservare da vicino Gran Premio e test.
La domanda che rimbalza da una parte all’altra del paddock è una: davvero Marc sarebbe disposto a rinunciare ad un posto nella casa più importante al mondo in cambio di una moto competitiva? Difficile a dirsi. Facile invece capire che la possibilità di vederlo in Gresini non è una semplice speculazione ma una possibilità concreta, almeno quanto quella che lo spagnolo decida di restare in Honda. Quartararo, da parte sua, ha spiegato chiaramente che chiudere fuori dalla Q2 (partirà 13°) significa rinunciare a buona parte del weekend di gara.
Poi però, quando gli abbiamo chiesto il suo punto di vista sulla possibilità che Marc passi sulla Ducati del Team Gresini, è stato molto chiaro: “Non ho mai pensato di farlo anche io, ma posso capirlo. Non voglio scendere nei dettagli, ma sarebbe divertente da vedere. Se lo farà? Non sono nella sua testa, deciderà lui. Però sarebbe divertente”. Se non altro, l’idea che Honda possa perdere Marc Marquez potrebbe far suonare la sveglia anche in Yamaha.