L’ingresso di Fantic Motor nel Motomondiale non è una sorpresa, a maggior ragione dopo le recenti parole del CEO Mariano Roman, che aveva espresso la volontà di inserirsi nel mondo delle corse in pista. Così è stato appena comunicato che l’industria motociclistica veneta, a tale scopo, imboccherà la strada principale, attraverso un accordo a lungo termine siglato con il team VR46 di Moto2 e con la Riders Academy di Valentino Rossi. Una collaborazione che scatterà subito, con la comparsa del marchio Fantic sulle carene di Celestino Vietti e Niccolò Antonelli a Silverstone, per poi progredire gradualmente. Per il 2023, infatti, il Reparto Corse della casa trevigiana (riorganizzato ora nel nuovissimo impianto di Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia) assorbirà l’attuale struttura del VR46 Racing Team di Moto2. Per gestire la parte tecnica, in vista della prossima stagione, il responsabile della divisione Racing di Fantic Claudio Giovanardi ha scelto Stefano Bedon – nel ruolo di team manager – e Milena Koerner, già coordinatrice per il team veneto nell’off road.
Quello di Fantic Motor è un progetto ad ampio respiro. L’azienda veneta, tre volte campione del mondo di Trial negli anni’80, vorrebbe sfruttare la collaborazione con la VR46 per sviluppare una gamma di moto da strada dall’impostazione racing, oltre ad intensificare il supporto tecnico negli allenamenti e nella crescita dei giovani talenti della Riders Academy di Valentino Rossi. “Siamo entusiasti di aver siglato questo accordo con il VR46 Racing Team – ha dichiarato Mariano Roman. “Stiamo seguendo un importante percorso per costruire una Fantic sempre più racing oriented e questo è un passaggio davvero fondamentale. C’è una piena condivisione di valori che accomuna i nostri brand, abbiamo la stessa passione e visione verso il motorsport e entrambi abbiamo una relazione importantissima con il mondo dei giovani”.
A fargli eco Alessio Salucci, Uccio, che gestisce il team: “Sono molto contento di aver chiuso questo accordo di collaborazione con Fantic. Un brand storico nel settore motociclistico e una solida azienda italiana, un vanto in più per tutti i nostri tifosi. Un momento importante, con un occhio anche al futuro per tutta la nostra struttura Moto2”.