Nel 2010 Max Verstappen, talento precocissimo del mondo del motorsport, aveva solo 13 anni. Nato il 30 settembre del 1997 il pupillo di papà Jos Verstappen, pilota di Formula 1 dai risultati non certo eccellenti, il giovane Max già eccelleva in tutto quello che faceva in pista: kart, prime esperienze sulle monoposto, mondiali giovanili e classi cadette.
In Formula 1 è arrivato, precocissimo, nel 2015, a poco meno di 18 anni, sconvolgendo il panorama internazionale grazie a un talento fuori dal normale e uno spirito da vero leader. Il primo successo iridato è arrivato, tra le polemiche, ad Abu Dhabi 2021 quando l'olandese ha alzato per la prima volta in carriera il trofeo da campione del mondo, costruendosi un successo che - quasi sicuramente - lo porterà anche a ottenere il secondo titolo mondiale nel 2022, successo che potrebbe già conquistare il prossimo weekend a Singapore.
Ma i successi dell'olandese d'oro di casa Red Bull fanno riflettere tutti nel circus e, in particolare, la scuderia Ferrari: dal 2010 a oggi infatti la casa di Maranello, con entrambi i piloti in griglia in quelle stagioni, ha ottenuto un totale di 30 vittorie in Formula 1 mentre Max Verstappen nello stesso periodo di tempo, da solo, ha portato a casa ben 31 vittorie.
C'è però un piccolo particolare da aggiungere alla statistica che, già di per sé, dovrebbe far riflettere i vertici della Ferrari: nel 2010, come detto in precedenza, Verstappen aveva soli 13 anni e il suo ingresso in Formula 1 è avvenuto cinque anni dopo, nel 2015. Dal 2016, anno del suo primo successo in F1 a Barcellona, l'olandese ha quindi ottenuto più vittorie rispetto a quella della squadra di Maranello in 6 anni in più.