Dopo aver visto il trionfo della Ferrari a Monza con Charles Leclerc qualche settimana fa, per la squadra di Maranello c’è un’altra occasione per trionfare sul Tempio della Velocità. In questo caso però, non saranno i piloti di Formula 1 ad avere la propria chance, ma quelli che corrono per il Cavallino nel GT World Challenge, il campionato GT più prestigioso tra i vari. A Monza andrà in scena il penultimo round della stagione Endurance e la Ferrari è in lizza per il titolo, dopo aver sfiorato la vittoria della 24h di Spa Francorchamps. Oltre a quello che corre in Formula 1, il reparto della squadra Competizioni GT da anni porta a Maranello tantissime soddisfazioni e a Monza la posta in gioco è altissima.
Sul Tempio della Velocità saranno ben sette le 296 GT3, gestite da AF Corse, Sky Tempesta Racing, Kessel Racing e Rinaldi Racing, alcuni dei team che con Ferrari hanno scritto pagine di storia del motorsport incredibili. I piloti protagonisti sono Alessandro Pier Guidi e Alessio Rovera, i due piloti ufficiali che in questa occasione saranno affiancati da Vincent Abril. Sulla vettura gemella del team AF Corse ci saranno invece i giovanissimi Thomas Neubauer, David Vidales e Yifei Ye, pronto a replicare il grande risultato portato a casa alla Lone Star Le Mans. Andrea Bertolini invece affiancherà Louis e Jef Machiels, padre e figlio che a Spa Francorchamps insieme a Tommaso Mosca hanno portato a casa la seconda posizione. Gli alfieri di Kessel Racing saranno invece David Fumanelli, Niccolò Schirò e Nicolò Rosi sulla vettura azzurra, mentre su quella rossa Ashish Patel, Ben Tuck e Alex Fontana prenderanno il volante.
Per Rinaldi Racing ci saranno invece Christian Hook, David Perel e Felipe Fernandez Laser, mentre Eddie Cheever III, Jonathan Hui e Christopher Froggatt cercheranno di portare a casa più punti possibile per conquistare il titolo nella classe bronze. La squadra è coordinata da Antonello Coletta, che gestisce il mondo endurance a tutto tondo, con la vittoria della 24h di Le Mans di quest’anno con il suo nome sopra. Il connubio poi con AF Corse, che gestisce le vetture ufficiali del Cavallino, rende ogni stagione davvero piena di successi e la gara di Monza sarà una grandissima occasione per loro. Una squadra che di vittorie ne vanta tantissime ma che a Monza con il GT World Challenge non vince da anni e che quindi ha motivazione e determinazione da vendere in onore di questo round, dove sono arrivati tifosi da tutto il mondo per supportare gli equipaggi.