Abu Dhabi sarà, ancora una volta, terra di confronti finali e rese dei conti per la Formula 1. Non sarà un mondiale giocato all'ultima gara quello che si avvia verso la conclusione dopo il weekend di Las Vegas, con Max Verstappen e la Red Bull già campioni del mondo con largo anticipo sulla stagione 2023, ma sono comunque molte le posizioni ancora da decidere e che verranno quindi definite nel corso dell'ultimo fine settimana del campionato.
Tra il derby spagnolo tra Fernando Alonso e Carlos Sainz, che ad Abu Dhabi arriveranno con 200 punti a testa e che si giocheranno la quarta posizione del campionato piloti, e quello tra Lando Norris e Charles Leclerc tra i quali ci sono al momento solo sette punti di distacco, il confronti diretto più importante riguarda il mondiale costruttori: sono solo quattro infatti i punti che dividono la Mercedes dalla Ferrari per il secondo posto nel campionato dei team. Un secondo posto che entrambe le squadre cercano per le stesse ragioni: da una parte il lustro e il valore di arrivare alle spalle di Red Bull come seconda forza della stagione, mentre dall'altra il ritorno economico in palio per la seconda posizione, decisamente più importante rispetto a chi otterrà il terzo posto.
"Dopo quello che è successo questo weekend sono ancora più motivato" ha detto nelle interviste post gara Carlos Sainz, facendo probabilmente riferimento alle pressioni che Mercedes avrebbe fatto sulla FIA per non concedere una deroga alla Ferrari dopo l'episodio del tombino nelle FP1 di venerdì. Si prospetta quindi una sfida interessante, con tutti e quattro i piloti motivati a raggiungere l'obiettivo in un confronto che conterà ogni posizione e ogni punto fino all'ultima curva del Gran Premio di Abu Dhabi.