La strada di Dennis Foggia verso la Moto2 è segnata anche se la stagione in corso finora è stata tutt'altro che esaltante. Era il chiaro favorito per il Campionato del Mondo 2022 dopo essere arrivato secondo nel Campionato del Mondo Moto3 2021 dietro al grandioso Pedro Acosta, ma il pilota Leopard Honda ha ottenuto solo una vittoria in 11 occasioni quest'anno.
A questo si contrappongono quattro zeri. Nel GP di casa del Mugello, l'italiano è caduto mentre era in testa. Un problema al pignone lo ha fermato al GP di Catalunya e più recentemente ad Assen è caduto dopo un contatto con David Muñoz.
Foggia si trova a 67 punti dal leader Sergio Garcia (GASGAS) e 64 dietro a Izan Guevara (GASGAS), che quest'anno hanno già vinto tre GP ciascuno e dominano quasi tutti i fine settimana.
Dennis Foggia ha vissuto una fase critica alla Leopard-Honda la scorsa estate quando la squadra ha bandito suo padre Fabio dal paddock di Spielberg. Tuttavia, il rapporto è proseguito.
Ma dopo la stagione 2022 Leopard e Foggia prenderanno strade separate: il 21enne passerà alla classe Moto2 con Italtrans, ovvero con la squadra dove Enea Bastianini ha vinto il mondiale nel 2020.
Come il suo idolo Barry Sheene (Campione del Mondo 500cc 1976 e 1977 su Suzuki), Foggia usa il numero 7, ha gareggiato in 83 Gran Premi, ne ha vinti sette e ottenuto due pole position e un totale di 19 podi.