Negli ultimi mesi l'arrivo di Audi in Formula 1 a partire dal 2026 è stato uno dei temi più dibattuti e discussi da stampa, appassionati e addetti ai lavori. Gli importanti cambi in corso in casa Alfa Romeo-Sauber, che erediterà il progetto trasformandosi in Audi, i rumors sul mercato piloti e sulle intenzioni dell'azienda da quel punto di vista, le richieste degli altri team e le previsioni sulla competitività del brand sono solo alcune delle tante tematiche affrontate dall'annuncio ufficiale della Formula 1 ad oggi. Negli ultimi giorni però sarebbero emerse alcune complicanze all'interno del progetto o, quantomeno, alcuni rumors importanti arrivati dalla Francia che stanno facendo discutere.
Secondo quanto riportato dai francesi di Auto-Journal infatti, Audi starebbe valutando una clamorosa ritrattazione del progetto all'interno della massima serie del motorsport. Ma quali sarebbero le motivazioni alla base di questa scelta? L'addio del CEO Audi Markus Duesmann, che per primo aveva lavorato al progetto di portare la casa in Formula 1, avrebbe cambiato le dinamiche e le priorità aziendali con l'arrivo del suo successore, il nuovo CEO Gernot Döllner, molto meno interessato a questo investimento in campo sportivo.
Un'eventuale decisione di lasciare il programma della F1 potrebbe anche essere dovuta alle tante notizie che nell'ultimo periodo stanno circolando nel settore dell'automotive su cambi di piani di produzione in casa Audi soprattutto sul piano dell'elettrico con ritardi, stop di fabbricazione e scioperi (come quello proclamato dagli gli operai dello stabilimento di Bruxelles in seguito a un rallentamento della produzione della Q4 e-tron). Un ingresso in Formula 1, soprattutto oggi, richiede un investimento più che considerevole per il brand che, in una situazione non ideale sul piano produttivo, potrebbe quindi decidere di passare la palla.
Sempre secondo la stampa francese però un eventuale cambio di vedute da parte del CEO Döllner non porterebbe all'uscita di scena dell'intero gruppo Volkswagen: ad Audi potrebbe succedere Porsche, già da tempo interessata a un ingresso nella massima seria, che erediterebbe il lavoro già svolto da Audi con Sauber per l'ingresso nel 2026.