Piove ancora sul circuito di Spa Francorchamps, che al meteo instabile c’è più che abituato essendo una delle sue caratteristiche principali, e la gara della Formula 2, che doveva essere disputata nel primo pomeriggio ed era stata riprogrammata per le 18:30 circa, è stata accorciata da una bandiera rossa per troppa pioggia prima del previsto. Un finale dolceamaro, perché dei sette giri completati solo un paio sono stati corsi a regime ordinario, mentre i restanti hanno visto la Safety car come leader. In quei pochi attimi di bandiera verde però, ci hanno pensato Ollie Bearman e Andrea Kimi Antonelli a far divertire tutti quanti, soprattutto i presenti sugli spalti di Eau Rouge, la curva più iconica del tracciato belga.
Antonelli è scattato dalla sesta casella della griglia di partenza, mentre Bearman dalla quindicesima: i due si sono subito fatti strada nel marasma che si è creato alla partenza, con La Source che diventa un vero e proprio imbuto, troppo stretto per le ventidue vetture presenti, per arrivare subito dietro alla monoposto di Franco Colapinto. L’argentino poco dopo si è trovato a doversi difendere dall’italiano, che sembrava più determinato che mai nel voler completare il sorpasso. Pioggia e asfalto scivoloso però non sono proprio i migliori amici di un sorpasso al limite su un tracciato così difficile come quello di Spa, quindi l’atleta Mercedes ha dovuto aspettare il momento perfetto per provare a sopravanzare Colapinto. Poco prima di Eau Rouge però, Antonelli ha trovato la giusta velocità per affiancare il pilota di MP Motorsport, per completare il sorpasso proprio sulla curva più incredibile di tutto il calendario. Subito dietro di lui, Ollie Bearman ha imitato ogni manovra, con un triello che ha incantato tutti gli spettatori della gara super sprint di Formula 2.
Ed è un vero peccato che la gara sia stata accorciata così tanto, perché i due alfieri del team Prema avevano davvero un buon passo che li avrebbe potuti portare più avanti. Formula 1, preparati, perché questi due rookie stanno per arrivare e non c’è niente che gli faccia paura, anzi: tra Bearman e Antonelli c’è da capire solo chi abbia più coraggio. Il talento della Ferrari Driver Academy è già stato annunciato come pilota della Haas per il 2025, quindi ben presto vedremo il suo debutto ufficiale - visto che effettivamente nel mondiale ci ha già corso a Jeddah per sostituire Carlos Sainz infortunato - mentre per Antonelli ancora non si sa molto, se non che negli occhi di chi ha ancora un sedile libero c’è anche il suo nome. In ogni caso, la stagione di Formula 2 per la coppia Prema si è appena illuminata e con ancora una gara da disputare in Belgio e ben quattro dopo la pausa estiva: c’è ancora tanto da giocare.