La Formula 1 vede sempre più giovani in pista, sia come piloti titolari che come rookies alle prime armi e, dopo l’introduzione delle sessioni di prove libere dedicate ai giovani piloti obbligatorie, sono sempre di più i talenti che vediamo affacciarsi alla piccola finestra che gli viene concessa della Formula 1. Adesso è il turno di Ollie Bearman, annunciato al volante della Haas dal 2025 in poi. Originario di Chelmsford e pilota di Formula 2, ha già fatto parlare di sé negli ultimi anni dove ha vinto la Formula 4 italiana e tedesca dimostrandosi uno di quelli da tenere d’occhio nel futuro. Dopo il debutto ufficiale in Formula 1 per sostituire Carlos Sainz, affetto da appendicite e quindi impossibilitato nel correre durante il weekend a Jeddah, è arrivato finalmente l'annuncio del sedile titolare in Formula 1.
Già impressionante sui kart, dove è salito per la prima volta all’età di otto anni, è infatti vincitore della Coppa del Mondo Junior X30 e del mondiale, sempre della stessa categoria, a Le Mans. Nel 2020 è stato scelto da US Racing per il salto in monoposto e ha corso in Formula 4 tedesca e italiana, portandosi subito a casa la pole position al primo appuntamento stagionale. Il vero punto di svolta nella carriera di Bearman arriva nel 2021, quando si laurea campione italiano e tedesco di F4 insieme al team Van Amersfoort Racing, conquistando un totale di 17 vittorie tra i due campionati e dominando ogni singola gara.
Poco dopo il britannico riesce anche a imporsi alle Scouting World Finals della Ferrari Driver Academy, entrando così a far parte della scuola del Cavallino di Maranello. Vista la sua giovane età e il suo talento cristallino non c’era tempo da perdere, quindi il salto in Formula 3 ufficiale, senza passare per nessuna propedeutica, sembrava la mossa più corretta da fare. Al volante della monoposto del team Prema Racing, Bearman si è dato ben da fare per tenere testa a una delle griglie più competitive del motorsport cadetto.
L’approdo in Formula 3 ha fatto notare a tutti quanti il valore di Ollie, che ha chiuso la prima stagione da rookie al terzo posto in campionato dopo delle incredibili performance che lo hanno visto compiere sorpassi al limite e, addirittura, vincere a Spa Francorchamps, l’università delle quattro ruote. Promosso alla Formula 2 nel 2023, Bearman è stato sulla bocca di tutti dopo il clean sweep di Baku: il rookie è stato il primo pilota di nella storia della categoria a finire ogni sessione in prima posizione.
Pulito nelle sue manovre ma con la testa ancora troppo calda per laurearsi campione, sfortunato a tratti, nel 2023 Bearman ha sfiorato la coppa del mondo per poi lasciarla al pilota Sauber Theo Pourchaire, ma i titoli di giornale dedicati all’inglese non sono mancati. Perché era da un po’ che non si vedeva un talento come Bearman, uno di quelli che non si ferma a pensarci due volte prima di affondare l’acceleratore e che a diciassette anni chiude un weekend da paura in una delle piste più difficili del calendario - addirittura con il volante rotto nell’ultima gara. Certo, di lavoro da fare ce n’è ancora, qualche angolo va smussato, ma la Ferrari Driver Academy può vantare di star crescendo una delle stelle che illumineranno il futuro del motorsport senza dubbio. E con l'ufficialità della Haas, pronta ad investire in un giovane pieno di talento, Ollie Bearman è il pilota da tenere d'occhio nel 2025.