R-Ace GP conquista punti preziosi grazie a Stenshorne e Tramnitz ma non abbastanza per vincere il titolo a squadre conquistato da Prema Racing grazie da Antonelli per due punti
Siamo stati al decimo e ultimo appuntamento del Formula Regional Championship by Alpine, ad Hockenheim, in Germania, per raccontare attraverso queste fotografie il fine settimana di chiusura del campionato, un momento decisivo per la stagione e per il futuro dei tanti ragazzi coinvolti.
Gara 1. Gara segnata da tre Safety Car, ma Tramnitz non si è lasciato intimorire ed è riuscito portare a casa il primo posto negli ultimi minuti sorpassando Camara, il quale ha provato ha provato il tutti i modi a rimediare. Secondo gradino per il norvegese Stenshorne e terzo per il pilota MP Motorsport Nikita Bedrin, avvantaggiati dal crollo del brasiliano (che ha chiuso in quarta posizione) a pochi minuti dalla fine. Un peccato per Kai Haverkort partito in pole e che chiude quinto a causa di una brutta partenza, recupera posizioni Antonelli che diventa pilota con più punti conquistati della storia della categoria in una singola stagione. Ottima performance per il pilota della Trident Motorsport Nikhil Bohra il quale è riuscito a guadagnare ben 11 posizioni chiudendo così tra i primi 10 e complimenti al suo compagno di squadra Roman Bilinski il quale ha combattuto fino alla fine contro Lorenzo Fluxa, finendo undicesimo.
Gara 2. R-Ace GP in prima linea con il norvegese Stenshorne che conquista dalla partenza la prima posizione difesa solo da Camara a causa di una Safety Car causata dal contatto tra Esteban Masson e Maya Weug. Tramntiz ne approfitta e conquista la P2. Svariati piloti abbandonano la gara, tra cui l’ucraino Klymenko con le sospensioni danneggiate e l’italiano Maschio per cause meccaniche. Ultimi giri di gara e Kimi Antonelli recupera Bohra conquistato la P6 e punti vincenti permettendo così la vincita del titolo a squadre della Prema. Martinius Stenshorne conclude la quinta vittoria della stagione molto positiva, dietro di lui il compagno di squadra Tramnitz e l’olandese Kas Haverkort. Conquistano punti in classifica anche Camara, Tangavelou, (il quale è riuscito a riprendersi dalla Gara 1 meno fortunata che lo ha costretto al ritiro a causa di una collisione con Fluxa) , Antonelli, Bohra, Bernier, Fluxa e Capietto.
Il campione vola in F2 sotto l’ala di Toto Wolff. Andrea Kimi Antonelli è il campione FRECA 2023 ormai da prima della fine del campionato. L’italiano d'oro del futuro del motorsport è riuscito a guadagnarsi il quinto titolo nelle monoposto, accaparrandosi 5 vittorie e 6 podi nel giro di 20 gare, grazie ai quali ha raggiunto quota 300 punti: il suo futuro è già altrove, con un contratto firmato con Prema per il campionato di Formula 2 2024. Sicuramente un azzardo la scelta di saltare il passaggio in Formula 3 e passare direttamente alla serie cadetta della Formula 1 ma il cambio di regolamenti, con l'introduzione della nuova generazione di monoposto il prossimo anno, aiuteranno il rookie italiano ad adattarsi alle vetture con più tranquillità, sempre seguito dall'Academy Mercedes e dal suo mentore Toto Wolff.