Franco Morbidelli è velocissimo, al punto che per molti potrebbe essere uno dei principali piloti in lotta per il titolo. L’inzio di stagione però è stato disastroso. Dopo una prima gara chiusa in 18° posizione (per i problemi all’holeshot prima e al monoammortizzatore poi), Franco aveva dato un colpo di spugna sulla gara di debutto con l’idea di rispondere alla sfortuna a suon di giri veloci in questo secondo weekend. Le cose però sono andate esattamente al contrario: durante la prima sessione di libere infatti, l’italo-brasiliano ha riscontrato un grave problema al motore, che si è ammutolito mentre un fumo nero usciva dagli scarichi della sua M1 ad indicare (probabilmente) una perdita d’olio.
Così Franco è corso al box per salire sulla seconda moto, con cui però si è trovato ad andare subito lungo alla prima curva a causa di un assetto poco redditizio. Neanche allora però si è dato per vinto, ma ha ripreso a spingere trovando il ritmo per mettersi davanti a tutti nella classifica provvisoria dei tempi. Pure questa sessione però è durata poco, perché il secondo motore ha alzato bandiera bianca allo stesso modo del primo: al momento di prendere il gas in mano, la moto ha sbuffato una nuvola di fumo nero dagli scarichi e sul dashboard della sua M1 è comparso il messaggio “problema tecnico”. Una dinamica talmente simile a quanto visto pochi minuti prima che sulle prime sembrava essersi trattato di un replay.
Due rotture e una moto che non sembra funzionare a dovere sono il responso della prima sessione di libere per Morbidelli, a cui la “Spec-A” - meno evoluta rispetto alla M1 degli altri piloti Yamaha- sembra andare decisamente stretta. Anche perché al rientro al box, ormai presidiato da un gran numero di ingegneri Yamaha, Morbidelli si è messo subito a lavorare per spiegare quelli che sembrano essere problemi al monoammortizzatore. Problemi che vanno risolti subito, perché nella seconda sessione di libere ci si gioca l’ingresso in Q2. Ricordiamo inoltre che ad ogni pilota sono concessi un massimo di 7 motori da utilizzare durante la stagione: se i danni di oggi si rivelassero irrecuperabili, Franco sarebbe costretto a correre tutta la stagione con solo 5 propulsori.
- In aggiornamento -